Le rubriche di Cuoio in diretta - LIfe&People

La battaglia di San Romano compie 590 anni, Montopoli festeggia per un mese

Domani saranno inaugurate due mostre. Durante la rassegna, nei ristoranti del territorio, sarà possibile gustare piatti a tema

A Montopoli Valdarno prende il via domani (1 giugno) il fitto calendario di appuntamenti realizzato per ricordare i 590 anni della battaglia di San Romano.

Domani alle 18 saranno inaugurate le due mostre: La battaglia secondo Jfc di Jean Francois Coadou in saletta Nazzi e, a seguire, Attualità del pittore Paolo Uccello – Scomposizione in chiave cubista della Battaglia di San Romano di Anna Maria Ciampolini nella sala Rabai del Museo civico Di Montopoli. Due artisti che si sono ispirati all’opera di Paolo Uccello dandone una loro personale interpretazione.

Il vernissage sarà introdotto dal sindaco e dagli assessori del Comune di Montopoli, dalla direttrice del sistema museale Montopolese e dagli stessi artisti.

Per tutto il mese, a Montopoli, anche la rassegna Il giugno della battaglia: durante la rassegna, nei ristoranti del territorio, sarà possibile gustare piatti a tema. All’interno della biblioteca comunale, inoltre, sarà presente un angolo dedicato ai testi sulla Battaglia di San Romano e sull’artista Paolo Uccello, mentre al Circolo Arci Torre Giulia sarà allestita una mostra sui luoghi del conflitto, realizzata dal Gruppo di studio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.