Le rubriche di Cuoio in diretta - in Regione

Elezioni regionali, Toscana a Sinistra cambia simbolo e candida Tommaso Fattori

Condivisione, partecipazione diffusa e costruzione dal basso sono gli assi del rinnovato progetto politico

Anche Toscana a Sinistra si prepara alle elezioni regionali. Sabato 20 giugno c’è stata la prima assemblea online del progetto politico che concorrerà alla partita elettorale a sostegno del candidato Tommaso Fattori. Oltre 150 partecipanti, con interventi da parte di esponenti delle forze politiche e di cittadinanza che fanno parte della compagine, associazioni, movimenti, donne e uomini protagonisti di vertenze sociali e ambientali a rappresentare la Toscana.

“Il punto di partenza migliore per rappresentare un’esperienza che non vuole presentarsi in modo velleitario – ha detto anche il candidato presidente Tommaso Fattori – ed è rivolta al futuro, non al passato, al quale sembrano invece inchiodati gli altri poli politici che si candidano alla guida della Regione, con le loro proposte di modelli di sviluppo gradite ai poteri forti e alla destra economica. Per scelte e proposte aperte, condivise e diffuse, senza imposizioni indirizzate da forti interessi particolari, senza – metaforici o meno – carri armati”. Un progetto rafforzato rispetto al 2015, che punta a un risultato migliore rispetto a quello di cinque anni fa. Un cambio di rotta a partire dal nome ‘Toscana a Sinistra’, e dal nuovo simbolo rosso e verde con indicate anche le culture sociali e politiche che hanno trovato sintesi nel progetto e nel documento politico, che sta ottenendo un riscontro nelle sottoscrizioni online.

Condivisione, partecipazione diffusa, costruzione dal basso, dai territori, di un programma per una Toscana diversa, felice, inclusiva, che punti ad un economia diversa verde e sociale, capace di difendere e rilanciare l’ambiente, i diritti civili e sociali, il lavoro di qualità. Questi gli architravi di Toscana a Sinistra su cui costruire nel prossimo futuro un programma definito e le candidature. Anche per questo da fine mese il gruppo svolgerà assemblee in ogni territorio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.