Le rubriche di Cuoio in diretta - in Regione

Prevenire gli incendi boschivi, scatta il divieto di accendere i fuochi in tutta la Toscana

Da domani (1 luglio) e fino al 31 agosto sarà vietato l'abbruciamento dei residui vegetali e qualsiasi altro tipo di accensione

Da domani (1 luglio) scatta il divieto di accendere fuochi in tutta la Toscana fino al 31 agosto. Una misura presa dalla Regione Toscana dato il periodo rischioso per lo sviluppo e il propagarsi di incendi boschivi.

Nei due mesi è vietato l’abbruciamento di residui vegetali e qualsiasi accensione di fuochi, a esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue in abitazioni o pertinenze e all’interno di aree attrezzate.

Chi dovesse vedere l’inizio di un incendio può segnalarlo al numero verde 800 425 425 della sala operativa regionale antincendi boschivi o al 115 dei vigili del fuoco.

Sempre per garantire la massima rapidità d’intervento, la Regione ha confermato il progetto di prevenzione proposto dal Cvt, il coordinamento che riunisce le principali associazioni di volontariato antincendi boschivi della Toscana, che mette in rete le webcam che monitorano luoghi strategici per l’avvistamento di incendi. Le riprese sono a una distanza tale da non permettere il riconoscimento dei tratti somatici delle persone e le targhe dei veicoli cosi come previsto dalla normativa sulla protezione dei dati personali.

Le buone regole per evitare danni all’ambiente e alle infrastrutture sono il prestare particolare attenzione all’utilizzo di macchinari e attrezzi agricoli con organi rotanti che, al contatto con il terreno dato che possono produrre fiamme libere o scintille. L’impiego di queste macchine operatrici deve essere limitato al massimo nelle ore e nelle giornate più calde ed evitato del tutto in presenza di vento. Per interrompere o rallentare la propagazione del fuoco, è buona norma realizzare preventivamente o, in caso di necessità anche durante un incendio,  interruzioni perimetrali dei campi, attraverso fasce di terreno lavorato larghe almeno un metro. La lavorazione deve essere realizzata in profondità attraverso l’aratura, perché con la sola fresatura potrebbe rimanere mischiata alla terra vegetazione sufficiente a fornire combustibile all’incendio. Quando si lavora con i macchinari e gli attrezzi agricoli soggetti a surriscaldamento, assumere come comportamento abituale quello di dotarsi di estintori portatili, che risultano preziosi nel primo intervento in caso di innesco del fuoco.

In caso di abbruciamento o accensione di fuochi in aree boscate o vicine al bosco è importante seguire semplici norme di prevenzione come non procedere mai singolarmente a un’operazione di abbruciamento di residui vegetali, per la quale occorre essere sempre almeno in due persone. È buona norma avvisare prima dell’avvio dell’abbruciamento il comando stazione dei carabinieri forestale e dotarsi di attrezzi utili in caso di necessità di spegnimento del fuoco, quali picconi, pale, falcetti e taniche per il rifornimento di acqua.

Non procedere mai all’abbruciamento in presenza di vento, nei periodi di grande siccità e nelle ore più calde della giornata. Gli abbruciamenti sono consentiti a condizione che siano effettuati in spazi vuoti, preventivamente ripuliti dalla vegetazione concentrando il materiale in piccoli cumuli nella quantità massima giornaliera di tre metri steri a ettaro, limitando l’accensione contemporanea di più cumuli e limitando l’altezza delle fiamme. L’abbruciamento deve essere tenuto sotto controllo costante, fino al suo completo spegnimento. E’ possibile abbandonare la zona solo dopo un’attenta verifica dell’estinzione di tutti i focolai e delle braci.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.