Quantcast

Le rubriche di Cuoio in diretta - in Regione

Monopattini elettrici, in consiglio regionale la proposta per l’uso obbligatorio del casco

A portarla è il governatore della Toscana Eugenio Giani

Una legge per l’uso obbligatorio del casco sul monopattini0 elettrico. È questa la proposta che il presidente della Regione Eugenio Giani avanzerà al prossimo consiglio regionale in  nome della sicurezza stradale.

Una misura per estendere l’obbligo anche oltre la maggiore età. Tutto questo verrà fatto sulla base delle competenze di legge concorrente in materia di polizia locale e in materia sanitaria, con l’auspicio del presidente che anche una legge a livello nazionale possa arrivare a prevedere l’uso del casco per i monopattini nel codice della strada.

“La legge regionale è ormai imprescindibile – ha detto Giani – di fronte a fatti che vedono nell’uso e abuso di monopattini che sfrecciano a velocità incompatibili in zone pedonali, o ancor più con monopattini che si avventurano in assi stradali che li portano a contatto con mezzi di ben altra velocità e solidità”.

Il presidente Giani porterà la proposta di legge nella seduta di giunta del 30 agosto, con l’auspicio che possa essere affrontata ed approvata dal Consiglio regionale nel mese di settembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.