Le rubriche di Cuoio in diretta - in Regione

Io non rischio, torna nelle piazze e online la campagna informativa di protezione civile

L'appuntamento domenica (24 ottobre) in 46 spazi fisici e virtuali toscani

Torna in piazze e online la campagna informativa della Protezione Io non rischio.

Volontariato di protezione civile, istituzioni e mondo della ricerca scientifico domenica (24 ottobre) saranno in tour per diffondere la conoscenza dei rischi naturali e delle buone pratiche di protezione civile. I gazebo saranno realizzati online e allestiti su gran parte del territorio nazionale, per sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Fondamentale per la campagna – giunta quest’anno all’undicesima edizione – è il ruolo attivo dei cittadini che potranno informarsi e confrontarsi nelle oltre 500 piazze, tra fisiche e digitali dove, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media, saranno fornti spunti e approfondimenti. L’edizione di quest’anno si arricchisce anche di un evento digitale nazionale organizzato dal dipartimento della Protezione civile.

La Campagna a livello nazionale coinvolge oltre 3 mila volontarie e volontari appartenenti a circa 500 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia. La manifestazione è stata presentata stamani (19 ottobre) a Palazzo Strozzi Sacrati dal presidente della Regione Eugenio Giani insieme all’assessora all’ambiente e protezione civile Monia Monni

“E’ una manifestazione di cui viviamo i 10 anni- spiega il presidente Eugenio Giani – , allora la sensibilizzazione era concentrata molto sulla prevenzione del  rischio sismico, col tempo  è diventata una manifestazione simbolo per tutto  ciò che significa il sistema di protezione civile. A livello nazionale e locale il 24 ottobre  sarà il giorno della protezione civile. La Protezione civile è  un pilastro fondamentale di un’organizzazione che in tutta Italia si fonda sul coordinamento  di tutti coloro  che nei momenti di calamità possono esserci e possono agire; mi riferisco a tutte  quelle associazioni che a più livelli riescono essere attive e presenti,  e che con professionalità riescono a prendere decisioni nelle emergenze.  Noi come Toscana abbiamo una lunga storia”.

“Finalmente torniamo in presenza – aggiunge l’assessora Monia Monni-, Io non rischio è nato nel 2011 e ogni anno siamo riusciti a replicarlo,  anche durante  la pandemia, avvalendoci degli strumenti tecnologici e delle nuove tecnologie. Sono 500 le piazze coinvolte nel Paese domenica,  e sono 500 le associazioni coinvolte.  Domenica fermatevi al punto informativo giallo di Io non rischio, fermatevi e parlate con i nostri volontari di protezione civile. E’ importante essere informati, il sistema di protezione civile serve  anche alla prevenzione , non soltanto all’intervento dopo l’emergenza e, sapere come ci si deve comportare quando si verificano eventi estremi è fondamentale per la propria incolumità e quella degli altri. Per questo il coinvolgimento dei cittadini è fondamentale”.

In Toscana sono 46 le piazze, di cui 16 anche in presenza e 30 solo in forma digitale, che interessano altrettanti Comuni, con il coinvolgimento di 632 volontari appositamente formati per poter svolgere il ruolo di “comunicatori iononrischio”.
Sul sito ufficiale della Campagna, iononrischio.protezionecivile.it e sui profili social dedicati (canali Facebook, Twitter e Instagram) è possibile reperire informazioni, aggiornamenti e consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

Le piazze fisiche saranno a Firenze, Greve in Chianti, Marradi, Grosseto, Livorno, Castelnuovo di Garfagnana, Seravezza
Pisa, Pontedera, San Miniato, Montemurlo, Pistoia, San Marcello Piteglio, Murlo, Siena e Sovicille mentre quelle digitali a Castel Focognano, Castelfiorentino, Monte San Savino, Pratovecchio Stia, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Empoli, Fiesole, Palazzuolo sul Senio, Pontedera, Scandicci, Capoliveri, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Lucca, Pietrasanta, Porcari, Carrara, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Guardistallo, Vecchiano, Vicopisano, Prato, Monsummano Terme.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.