Vittoria è Mondiale: impresa al femminile sulla Francigena foto

Si chiama Pellegrini. E l’accoglienza, per lei, è questione di Dna. Aprirà tra qualche giorno un affittacamere con dodici posti letto a Galleno, per ospitare i pellegrini della via Francigena. La struttura sarà gestita dall’imprenditrice Vittoria Pellegrini, affiancata da uno staff tutto al femminile e si colloca tra il bar Mondiale e il negozio di alimentari (anch’essi in sua gestione). “La mia casa natale sta per diventare un affittacamere. Fra poco i pellegrini che transiteranno lungo la via Francigena e passeranno da Galleno potranno trovare ristoro e alloggio”.

Il complesso commerciale della famiglia Pellegrini ha una lunga tradizione, visto che è aperto dagli anni Quaranta. Poi il bar e gli alimentari chiusero i battenti: ma il coraggio e la tenacia di Vittoria ha riportato in vita il complesso commerciale: da 3 anni ha riportato in vita il bar Mondiale e da 7 mesi ha riaperto il negozio di alimentari. “Lo considero un omaggio alla mia famiglia – svela Vittoria -. Ho provato una gioia enorme quando ho visto gli occhi di mio padre guarda il bar Mondiale riaperto”. Vittoria per anni ha lavorato in un famoso studio di architettura ad Altopascio e ha svolto il volontariato alla Misericordia della cittadina del tau. E poi la svolta: “Ho iniziato – racconta Vittoria – ad imbarcarmi in questa nuova avventura, che però in realtà ho vissuto come un riallacciarsi alla tradizione della mia famiglia. E aver riaperto il nostro bar e il nostro negozio di alimentari mi ha dato davvero un gioia enorme. Noi facciamo già punto informazioni per i pellegrini della Francigena e ho riscontrato che alcuni gruppi si sono trovati bene qui da noi: gli abbiamo preparato la colazione e gli abbiamo fornito il sacchetto del pellegrino. Fra l’altro un gruppo di pellegrini proveniente dal Belgio passerà nuovamente da Galleno lunedì prossimo e ci ha ricontattato e chiesto nuovamente accoglienza. Ciò significa che stiamo lavorando bene”. Il bar è già un punto di aggregazione per il paese di Galleno: “Un giorno a settimana – spiega Vittoria – viene fatto il servizio Caaf per dare assistenza agli anziani, vengono svolte riunione letterarie, inoltre i paesani hanno portato qui dei libri da consultare mentre sorseggiano il caffè, vengono promosse riunioni e assemblee pubbliche. Ce la stiamo mettendo tutta per rivitalizzare Galleno”. E in ultimo, l’arrivo dell’anello mancante, l’affittacamere, che va a completare il complesso turistico-commerciale. “L’affittacamere – annuncia la titolare – sarà aperto fra una decina di giorni, ed è ciò che mancava per dare il massimo dell’ospitalità a chi viene a percorrere la via Francigena passando da Galleno. Ci saranno dodici posti letto, ben suddivisi e l’intento è quello di garantire il miglior servizio possibile”. L’imprenditrice spiega anche qual è il segreto del suo successo: “Mi sono scelta uno staff tutto rosa: ho voluto con me alcune ragazze giovani che conosco da ormai molto tempo, volontarie insieme a me alla Misericordia di Altopascio, che si vogliono mettere in gioco con determinazione: grazie a loro posso portare avanti il bar, gli alimentari e poi, a breve, anche l’affittacamere”.

 

Mirco Baldacci

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.