L’Asl Toscana nord ovest subentra nella gestione delle Rsa: 13 strutture dedicate a cure intermedie

In accordo con la Regione è stata pianificata l’esecuzione di test sierologici e tamponi su pazienti e operatori

Ci sono anche l‘Rsa Leoncini di Pontedera e l’Rsa Forcoli tra le strutture in cui L’asl Toscana nord ovest subentra alla gestione. Hanno avuto, rispettivamente, 18 e 12 ospiti positivi. Una vera e propria task force quella che l’Asl Toscana nord ovest ha schierato per monitorare e gestire le RSA del territorio, in particolare dove sono presenti ospiti positivi al Covid-19. In 13 strutture residenziali, la Asl Toscana nord ovest, dopo aver effettuato i controlli è subentrata nella gestione diretta del servizio.  È importante quindi precisare che il subentro ha determinato una trasformazione delle residenze in strutture per cure intermedie, quindi, attraverso maggior presenza di personale infermieristico e di operatori sociosanitari è stato innalzando sensibilmente il livello di assistenza sanitaria.

In accordo con la regione Toscana è stata inoltre pianificata l’esecuzione di test sierologici e tamponi su pazienti e operatori delle strutture, iniziando dalle zone più colpite a livello epidemiologico. Questo programma di screening ha permesso di controllare quasi tutti gli ospiti e gli operatori delle residenze. 

Infatti, sui 4.680 ospiti nelle 119 RSA e RSD del territorio (ambiti di Massa Carrara, Lucca, Livorno, Pisa e Versilia) sono stati effettuati 2.590 tamponi e 2.423 test sierologici: 320 sono stati gli anziani trovati positivi, i decessi sono stati 73. Sugli operatori che lavorano nelle strutture, 4.620 in tutto, stati effettuati a oggi, venerdì 17 aprile, 2.231 tamponi e 2.321 test sierologici. I positivi al momento risultano 111. Le percentuali di positività sono quindi intorno al 6 per cento per gli ospiti ed al 2 per cento per gli operatori.

Anche le attività diagnostiche su pazienti e operatori delle strutture sociosanitarie sono monitorate quotidianamente a livello aziendale e tutte le RSA sono state supportate dal personale ASL nella compilazione della scala per la validazione dell’instabilità clinica dei pazienti, che ha consentito di avere parallelamente uno screening basato su criteri clinici e ha permesso di attivare, al bisogno, l’intervento di un’equipe medico-infermieristica dedicata. 

Da ieri (16 aprile) è infatti partita una valutazione clinica con team Covid coordinati dalle centrali operative 118 per l’approfondimento dei casi. Questo permette un’ulteriore selezione dei pazienti da inviare in cure intermedie o eventuali condizioni che richiedano il ricovero in aree Covid ospedaliere.

In precedenza, l’Asl aveva effettuato anche altre azioni sulle strutture sociosanitarie. Già dal 23 marzo l’unità di crisi aziendale aveva avviato la distribuzione delle mascherine alle RSA e successivamente degli altri dispositivi di protezione individuale su richiesta delle strutture che non avevano a disposizione quantitativi sufficienti di materiali. La distribuzione continua in maniera regolare ed è monitorata quotidianamente mediante il flusso di gestione dei DPI messo a punto dall’Azienda.

Tra le struttura dove al gestore è subentrata la Asl, in Valdera c’è l’Rsa Leoncini con 18 ospiti positivi, trasformata in cure intermedie di terzo livello e l’Rsa Forcoli, con 12 ospiti positivi. Nelle Apuane la struttura Villa Andrea e Sempreverde, rispettivamente con 22 e 26 positività. In Lunigiana le strutture sono tre: Villa Sant’Angela (41 positivi), Fontana d’Oro, 20 ospiti positivi più 13 ospiti della RSA di Fivizzano e Pensionato Cabrini (22). Nella piana di Lucca la struttura La perla con 16 positivi e nella valle del Serchio il centro Paolo Puccetti con 15. In Versilia La Guidara (38), Villa san Lorenzo (25) e nel livornese Villa del Colle (23) e Villa del Colle (6).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.