Giornata mondiale del diabete, test e informazioni a Pontedera ed Empoli

12 novembre 2023 | 09:18
Share0
Giornata mondiale del diabete, test e informazioni a Pontedera ed Empoli

“Il diabete mellito richiede particolare attenzione in tutte le sue fasi”

In occasione della giornata mondiale del diabete, martedì 14 novembre saranno allestiti punti informativi nella corte esterna del centro commerciale Coop di Empoli e nell’atrio dell’ospedale Lotti di Pontedera per sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

A Empoli

Dalle 15 alle 19 alcuni medici e infermieri della Diabetologia dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, offriranno consulenze gratuite sulla prevenzione e diagnosi della patologia. Durante il pomeriggio sarà inoltre presentata una guida pratica per il paziente diabetico insieme ad alcuni medici di famiglia del territorio, sarà possibile effettuare anche la misurazione di alcuni parametri (glicemia e pressione arteriosa) a cura dei volontari della Croce Rossa, Comitato di Empoli, del Corpo Militare e del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana che hanno collaborato nell’organizzazione dell’iniziativa.

A Pontedera

Nell’atrio del Lotti di Pontedera il personale del servizio di diabetologia in collaborazione con i volontari dell’Associazione Diabetici della Valdera, saranno disponibili dalle 9 alle 18 per effettuare test di screening e rispondere alle domande degli utenti.

“Il diabete mellito richiede particolare attenzione in tutte le sue fasi – affermano Laura Bini e Alessandra Ghio del servizio diabetologico della Valdera – dalla prevenzione attiva, alla diagnosi precoce, dalla terapia al trattamento delle sue complicanze. Per questo è importante che i cittadini facciano almeno un test di controllo visto che l’esordio del diabete è silenzioso. Si consideri che solamente in Valdera abbiamo in carico circa 5 mila pazienti. Si tratta di quella che è stata definita una vera e propria pandemia”.

“Da diversi anni stiamo assistendo – spiega Graziano Di Cianni, coordinatore dell’Area Diabetologica dalla Usl Toscana nord ovest – ad un aumento esponenziale dei diabetici. Si tratta di una patologia emergente che colpisce indistintamente e spesso senza sintomi anziani, ma anche persone giovani e addirittura bambini. Tra i nostri obiettivi dichiarati c’è sicuramente quello di “stanare il diabete sommerso” perché si calcola che per ogni 2 persone a conoscenza della propria condizione ne esista una che ancora non ha la consapevolezza di essere malato. E lo conferma il fatto che ogni anno, durante il mese della prevenzione, intercettiamo 5 o 6 persone che sono malate senza saperlo. Il movimento è il primo passo per evitare l’insorgenza di alterazioni metaboliche e quindi una forma di prevenzione importante”.