Via l’amianto, lo chiede il comitato ex Gozzini

Il comitato Fabbrica ex Gozzini è intervenuto all’assemblea Se fossi su’ fòssi organizzata dall’amministrazione comunale di Santa Croce per chiedere tra l’altro anche la rimozione delle lastre di amianto dal tetto della fabbrica dismessa. Tra gli argomenti affrontati nella riunione l’investimento da 500mila euro per il rifacimento di piazza Matteotti e per la viabilità e i 700mila euro che serviranno per il parco acquatico.

Proprio questi investimenti sono serviti al comitato cittadino per ribadire, ancora una volta, come sia di prioritaria importanza la bonifica dei 16mila metri quadri di coperture in cemento amianto della fabbrica. ” Le coperture essendo sensibilmente deteriorate – spiega il presidente del comitato, avvocato Roberta Marcori -, come attestato dalla perizia commissionata dal comune allo studio Ingenia, continuano potenzialmente a disperdere fibre di amianto nell’aria. Purtroppo, anche in giornate ventose come queste, il rischio è che le fibre raggiungano anche zone distanti dalla ex Gozzini”. Ad avviso del comitato, è positiva la previsione di riqualificare Piazza Matteotti, sia per la sicurezza dei cittadini, che per il decoro del paese, ma l’amministrazione non può trascurare un situazione delicata come quella dell’ex Gozzini che ricade sui cittadini di Santa Croce ma si estende anche agli abitanti delle zone limitrofe.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.