“Tutti al museo”, un programma per i più piccoli

Un viaggio nei musei del Valdarno inferiore, terra di grandi testimonianze del passato, nato per i più piccoli, ma sicuramente aperto a tutti che si articolerà tra marzo e maggio due mesi di cultura e divertimento per scoprire le ricchezze storiche di questo territorio grazie ad attività didattiche educative per ragazzi e performance teatrali organizzate dalla Rete Museale e finanziate dalla Regione Toscana.

Si comincia con domenica 15 marzo il Museo civico di Montopoli ci fa consocere di uno degli archeologi dilettanti più famosi: Isidoro Falchi, lo scopritore di Vetulonia. Si prosegue con le visite animate, piccole performance teatrali che ci condurranno alla scoperta di San Miniato, Santa Maria a Monte e Castelfranco. Gli appuntamenti per le famiglie e i ragazzi non mancano. Una serie di attività di archeologia sperimentale trasformeranno i più giovani in archeologi sperimentatori. Grazie ai laboratori i ragazzi potranno riprodurre strumenti per la caccia utilizzati nella preistoria, creare fibule e gioielli etruschi, realizzare monete antiche, produrre oggetti in laterizio grazie alla tecnica dello stampo e infine capire l’evoluzione dell’uomo australopithecus a homo sapiens.
Ecco il programma
Domenica 15 marzo visita animata al museo civico Montopoli dalle 17 alle 18,30 sul tema di Isidoro Falchi (1838-1914) Medico montopolese e archeologo dilettante che ha scoperto Vetulonia e la necropoli di Populonia. Domenica 22 marzo si continua a con il Museo diocesano San Miniato alle 15 parte la visita animata presso il museo con l’attore Andrea Giuntini. Tema centrale della giornata Giovanni Francesco Maria Poggi, Vescovo di San Miniato dal 1703 al 1719. Lunedì 6 aprile al museo S. Maria a Monte dalle 15 Visita animata del borgo e del museo e degli scavi della Rocca con guida turistica il tema poi si sposterà sulla figura di Giosuè Carducci. Martedì 7 aprile visita al parco archeologico La Rocca sempre a Santa Maria a Monte alle15.30 nella gioranta si svolgerà anche il laboratorio La caccia nella preistoria. Venerdì 10 aprile nuova visita al Museo civico Montopoli dalle 9.30alle 12 il tema sarà L’alchimia dei metalli e le antiche tecniche per la fusione dei metalli e la creazione di fibule etrusche ed è previso anche un laboratorio. Sabato 11 aprile tutti al museo di Castelfranco di Sotto alle 16.30 parte la visita animata con guida turistica il filo conduttre del tema sarà la storia di Giovanni Franceschini (1700-1767) erudito locale. Domenica 12 aprile visita al Palazzo Comunale San Miniato alle 15.30 Visita animata con guida turistica parlando di Francesco Maria Galli Angelini (1882-1957). Domenica 19 aprile ancora al Museo diocesano San Miniato dalle 15 parte la visita con attività di laboratorio presso i locali del seminario vescovile si parlerà di laterizio decorato. Decorazione incisa a stampo dei laterizi. Sabato 9 maggio si continua nel loggiato palazzo Comunale di Castelfranco di Sotto alle 16.30 dove si parlerà di gioco e i ragazzi sperimentiamo i giochi più diffusi e amati nell’antichità.
Domenica 10 maggio ancora al museo Civico Montopoli dalle 17 alle 18.30, Visita animata per conoscere Battista Sforza (1466-1472) duchessa di Urbino e sposa di Federico da Montefeltro. Sabato 16 maggio al museo di Orentano 16.30 il tema sarà dall’Australopithecus all’Homo sapiens L’evoluzione dell’uomo attraverso l’analisi dei resti ossei dei nostri progenitori. Domenica 17 maggio a San Genesio di San Miniato si parla di archeologia con una visitaallarea archeologica. L’iniziativa comincia alle 16.30. nelloccasione si parlerà di Monetazione ovvero della realizzazione di una moneta mediante le antiche tecniche di fusione e/o coniazione è previsto anche un laboratorio. Per info e prenotazioni valdarnomusei@gmail.com

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.