Open day affido, una giornata per l’infanzia

Domenica 12 aprile la Casa Culturale di San Miniato basso ospiterà l’Open Day Affido, una giornata dedicata alla prevenzione e alla protezione dei diritti dell’infanzia.  Un appuntamento che coinvolgerà più di 50 tra associazioni e gruppi di volontariato, cooperative e realtà istituzionali, fatto di informazione, creatività, musica, letture animate, gioco e danza, e tanto altro ancora, al fine di testimoniare l’importanza dei diritti dell’infanzia, dell’accoglienza e dell’affidamento come strumenti di solidarietà civile.

Sarà una giornata di festa, rivolta a tutta la popolazione dei comuni del Valdarno Inferiore, nonché un’importante occasione per promuovere la disponibilità di persone singole e famiglie ad accogliere bambini e bambine, ragazzi e ragazze che possano avere bisogno di una vicinanza affidabile e positiva, non solo attraverso le forme più classiche di affido familiare, ma anche e soprattutto favorendo lo sviluppo di forme più leggere di accoglienza che richiedono un piccolo impegno, magari anche di persone in pensione e che può rappresentare un grande aiuto per trascorrere meglio un pomeriggio o un fine settimana. L’evento, organizzato dai comuni di San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Montopoli in Valdarno, attraverso la Società della Salute e il locale centro affidi Gianburrasca, ha il supporto della Regione Toscana e del Forum Toscano delle associazioni per i diritti della famiglia.
Si svolgerà nella Casa Culturale di San Miniato Basso, con due grandi sale e con tutti i giardini antistanti a disposizione per trascorrere un pomeriggio fatto di informazione, creatività, musica, letture animate, gioco e danza, e tanto altro ancora, al fine di testimoniare l’importanza dei diritti dell’infanzia, dell’accoglienza e dell’affidamento come strumenti di solidarietà civile.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.