Scuole più belle e sicure con tre progetti da oltre 200mila euro

Partono i lavori alla scuola di Orentano mentre sono stati presentati progetti per il rifacimento delle gronde alle scuole medie di piazza Mazzini e dei bagni alla scuola di Villa Campanile. Scuole più sicure a Castelfranco di Sotto, grazie a tre recenti progetti approvati dal sindaco Gabriele Toti e dalla sua giunta e resi possibili da contributi pubblici e privati.

La scuola di Orentano avrà un sistema di frangisole a inclinazione variabile capace di proteggere le aule esposte a sud e a ovest dell’edificio. Il sistema è composto da mensole inclinabili, da orientare in caso di necessità ma che non impediscono la penetrazione della luce. Gli interventi migliorativi erano previsti nel contratto di appalto sulla refezione scolastica, sottoscritto dall’Azienda Speciale Servizi Pubblici Locali il 21 dicembre 2011 con la ditta risultata aggiudicataria. Andranno a bando regionale, inoltre, due progetti per interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica. Un progetto, per circa 127mila euro, riguarda la manutenzione straordinaria della copertura della scuola media di piazza Mazzini e prevede il ripristino delle parti deteriorate dei cordoli di copertura nella parte estrema delle gronde, attraverso trattamenti e ripristini specifici delle componenti strutturali, oltre alla posa delle opere complementari necessarie. Nel 2008 venne effettuato un primo intervento analogo sulla zona del porticato di ingresso principale dell’edificio. Un secondo progetto, di circa 78mila euro, riguarda la manutenzione straordinaria dei servizi igienici della scuola dell’infanzia di Villa Campanile. Il progetto prevede il completo rifacimento dei servizi igienici del plesso scolastico, attualmente divisi in quelli a uso dei maschi e delle femmine, oltre a un servizio igienico per disabili utilizzato anche dal personale scolastico. “Questi progetti confermano l’attenzione e l’impegno che l’Amministrazione comunale pone agli edifici scolastici. Siamo intervenuti, in questi mesi, per sostituire il pavimento all’asilo nido di piazza Garibaldi e alla palestra della scuola di via Magenta, per adeguare l’ingresso della scuola di Orentano e per sostituire gli infissi alla scuola materna di piazza Garibaldi – spiega il sindaco Gabriele Toti -. Tra l’altro, in molti casi, abbiamo attinto a finanziamenti specifici, come nel caso della fondazione Cassa di Risparmio San Miniato e del piano Scuole Sicure introdotto dal Governo. Questi nuovi progetti testimoniano più di tanti discorsi che continueremo a perseguire tutte le possibilità, cercando di ottenere altri finanziamenti per il miglioramento delle nostre scuole”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.