Quantcast

Contro l’autismo, la Rocca diventa blu

L’ottava Giornata mondiale della consapevolezza per l’autismo si avvicina e anche San Miniato è pronto per l’occasione. Giovedì 2 aprile la città della Rocca aderirà all’iniziativa Light It Up Blue, manifestazione che vedrà gli edifici di tutto il Paese tingersi di blu.

“Abbiamo deciso di partecipare colorando di blu il nostro monumento simbolo, la rocca di Federico II – spiega il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini -, per testimoniare l’impegno di questa amministrazione verso una patologia che sta crescendo, in modo da portare l’attenzione verso chi è colpito da questi disturbi”. Ma la giornata di giovedì 2 aprile è anche l’occasione per la riapertura della Casa di Ventignano a Fucecchio, centro che ospita ragazzi affetti da autismo, reso inagibile da un fulmine quasi cinque mesi fa. “Come presidente della Società della salute non posso che essere entusiasta per la ripresa delle attività – spiega il sindaco Gabbanini -. Cinque mesi fa, in occasione di quel terribile temporale che danneggiò la struttura, mi recai sul posto per un sopralluogo e la situazione apparve subito complessa. Come Sds e come amministratore, insieme al sindaco di Fucecchio, ci attivammo immediatamente, affinché tornasse in attività al più presto. In questo senso la giornata di giovedì acquista un significato che è davvero importante – conclude -. Perciò ho fortemente voluto che anche San Miniato partecipasse ad un’iniziativa che accende i riflettori su un grave problema sociale che coinvolge molte famiglie”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.