Autismo, l’isolamento si vince insieme a Ventignano

Più informazioni su

Tanti comuni illumineranno di blu i principali monumenti. Fucecchio, la giornata mondiale dell’autismo, oggi 2 aprile, la celebra riconsegnando le chiavi della struttura Casa di Ventignano. Gli ospiti del centro diurno specializzato per persone affette da questo disturbo torneranno a casa lunedì 13 aprile.

La struttura, nella quale opera personale capace di assistere i 33 ospiti tra gli 8 e i 23 anni, può tornare alla piena attività dopo il fulmine del 10 novembre scorso che provocò molti danni. Oggi è stata una giornata ricca di eventi. A pranzo con i ragazzi c’erano anche lo psicologo Leonardo Granchi, la neuropsichiatra infantile Cinzia Pieraccini e, per la Asl 11, Monica Piovi e Renato Colombai. Il pomeriggio è trascorso in allegria al centro dell’Asl 11 in via Landini Marchiani a Fucecchio dove i ragazzi e i genitori hanno fatto una festa insieme agli operatori del centro e agli agricoltori della cooperativa Sinergic@. Poi i presenti hanno fatto un corteo per le vie di Fucecchio fino al Comune dove ad attenderli c’era il sindaco Alessio Spinelli insieme ai primi cittadini dell’Unione dei comuni Empolese Valdelsa. Presenti anche l’assessore alle Politiche socio sanitarie del comune di San Miniato David Spalletti e il presidente del consiglio comunale Simone Giglioli. Il sindaco Spinelli ha aperto la serata con un video che mostrava i ragazzi di Ventignano impegnati nei lavori agricoli, a testimonianza di come gli ospiti del centro vivano più serenamente la loro vita. “Non ci sono parole per esprimere quello che questi ragazzi stanno facendo alla Casa di Ventignano. Da novembre ad oggi, con l’aiuto dei colleghi, abbiamo fatto un grande lavoro nel ripristinare un immobile distrutto. Quel giorno rimasi molto colpito dallo scenario che vidi alla Casa di Ventignano e subito presi l’onere di riaprirla entro primavera. Per rimettere a nuovo quello che è un centro di eccellenza per i ragazzi autistici sono stati investiti circa 110mila euro. Ringrazio tutte le ditte che si sono impegnate per ristrutturare la Casa. Oggi possiamo dire di aver mantenuto la promessa”. (G.F.)

 

 

{gallery}luoghi/fucecchio/casa_ventignano/giornata_autismo_2015{/gallery}

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.