Il Festival d’Europa a Santa Maria a Monte

Canti, balli e mostre di pittura a Santa Maria a Monte in occasione del festival d’Europa, il 6 e 7 aprile, in concomitanza con la Pasqua. “La manifestazione si inserisce nei festeggiamenti per le celebrazioni della Beata Diana Giuntini culminante nella processione delle Paniere che si terrà lunedì 6 aprile alle 18 – dice il sindaco Ilaria Parrella -. In questa occasione vengono riaperti i fondi sfitti del nostro centro storico dove vengono collocate le varie associazioni che presenteranno le loro attività e “animeranno” il centro durante la festa”.

Sarà possibile visitare gratuitamente il parco archeologico della Rocca, il nuovo museo civico Beata Diana Giuntini che per l’occasione amplierà la raccolta relativa alla propria patrona sarà infatti possibile seguire un nuovo percorso museale I miracoli delle Beata Diana attribuiti alla giovane ragazza. La presentazione di questa nuova esposizione è fissata per lunedì 6 aprile alle 15,30 presso il museo civico “Beata Diana Giuntini”. Sarà possibile visitare anche la torre dell’Orologio, i cunicoli, le cantine della città sotterranea, il museo casa Carducci con una guida d’eccezione: Giosuè Carducci che ci accompagnerà a visitare la mostra del maestro Possenti dedicata alle opere del Poeta e al legame della famiglia Carducci con S.Maria a Monte. Lunedì alle 16 nel complesso archeologico della Rocca ci sarà la presentazione del libro Beata Diana Patrona Nostra a cura di Monica Novi e Valerio Pagni.  “Quest’anno il festival d’Europa prevede un programma ricco e coinvolgente – afferma l’assessore al turismo e agli eventi Elisabetta Maccanti – Numerose le visite guidate all’interno del centro storico dove sarà possibile conoscere e riscoprire i luoghi che hanno caratterizzato Santa Maria a Monte, dalla casa dove ha vissuto Vincenzo Galilei, padre del celeberrimo scienziato Galilei, al museo casa Carducci dove ha abitato la famiglia del poeta e dove oggi è situato il punto di informazione turistica, alla biblioteca, alla torre dell’orologio alla Casa del Podestà. Un percorso guidato ci porterà alla scoperta della città sotterranea che si snoda sotto il Paese, con le sue cantine, i cunicoli, la Tinaia Medioevale e la Cisterna situata nella Biblioteca. Un mondo “sommerso” che porterà il visitatore indietro nel passato, alla riscoperta delle radici e delle origini di Santa Maria a Monte”.
Tra le novità di questa edizione 2015 sarà il percorso dedicato al Gusto a cura della condotta Slow Food con degustazioni di prodotti tipici locali quali la famosa patata Tosca. All’interno dei siti storici numerose mostre di arte e pittura, al palazzo comunale la mostra di pittura Egol’Artisti di Lorenzo Terreni,  alla casa del podestà, Dagli occhi al Cuore attraverso il Colore di Manola Fanteria, Le acque forti di Maristella a cura di Maristella Pau e la mostra permanente di Antonio Possenti Tenero Gigante dedicata a Giosuè Carducci saranno espsote a Casa Carducci, alla Torre dell’Orologio sarà possibile visitare le mostre espositive Personali di Paola Valori e La Selva di Iva Mei, e infine la biblioteca comunale ospiterà l’esposizione di quadri ed opere A spasso con la Natura a cura di Alessio Doveri.  Artisti di strada, madonnari, fantasisti, musicisti, spettacoli di danza si esibiranno in piazza della Vittoria e nei vicoli del nostro Borgo Antico. In Piazza Marconi presentazione dell’evento Dracomics che si terrà il 16 e il 17 maggio a cura dell’associazione Era Ludica. Al teatro comunale verrà proiettato il video Santa Maria a Monte e Dintorni a cura dell’associazione Pensieri di Bo, con esposizione di Osanna Ceccarelli I Colori della Vita. Al termine della processione la manifestazione proseguirà con lo spettacolo del gruppo folkloristico La Montesina. Un invito a visitare il nostro splendido borgo”. Tutte le attività di visita sono gratuite. Funzionerà un servizio di bus navetta dal campo sportivo di Ponticelli a piazza della Vittoria gratuito dalle 15 alle 20.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.