
Nogent sur Oise sarà la prima città straniera gemellata con Fucecchio. La firma sarà messa domenica 19 aprile nella centrale piazza Montanelli, durante una cerimonia che sarà il cuore di 4 giorni di festeggiamenti per la sottoscrizione del gemellaggio. Dalla Francia, venerdì 17 aprile arriverà, con un volo Parigi-Pisa, una delegazione composta da 33 persone che rimarrà a Fucecchio fino al lunedì successivo.
Amministratori, rappresentanti di associazioni e cittadini francesi saranno ospitati dalle famiglie fucecchiesi e per organizzare l’evento al meglio sono al lavoro l’amministrazione comunale e il Comitato per il Gemellaggio Fucecchio-Nogent sur Oise, presieduto da Barbara Cupiti. La firma sarà l’ultima tappa di un percorso, iniziato nel 2009, tra la città di Montanelli e il municipio francese di quasi 20mila abitanti che si trova a nord di Parigi, nella regione della Piccardia. Venerdì 17 aprile il saluto di benvenuto sarà alle 18,30, nella sala del consiglio comunale, quando sarà anche presentato il logo del Comitato. Protagonisti saranno gli studenti dell’istituto superiore Checchi, autori dei progetti grafici in concorso. Sabato 18 aprile, gli ospiti saranno impegnati in alcuni tour turistici in Padule e lungo la via Francigena da Galleno a Fucecchio con arrivo alle 13,30 in via Donateschi al Mondo in vetrina per il Ristoro del Pellegrino del Movimento Shalom. Il pomeriggio sarà sempre dedicato alle visite naturalistiche con l’escursione all’osservatorio faunistico de Le Morette. La cena si terrà alla Fondazione I Care e sarà curata da un gruppo di produttori locali. La serata sarà animata da alcune associazioni: Compagnia della Bizzarria d’Amore, Colori in Corso, Pro Loco e giovani del Gruppo La Primula. La festa vera e propria, con la firma dei due sindaci, si svolgerà invece domenica 19 aprile in piazza Montanelli dalle 10 alle 12 con l’esecuzione degli inni nazionali e di quello europeo a cura del gruppo musicale La Primula e con il coinvolgimento delle contrade del Palio. Nel pomeriggio verrà inaugurata anche la nuova cartellonistica con il nome di Nogent sur Oise che campeggerà accanto a quello di Fucecchio: la prima targa verrà apposta in viale Gramsci all’altezza dell’incrocio con via Ponsano.
La delegazione francese lascerà Fucecchio lunedì 20 aprile nel pomeriggio dopo una visita ad alcune imprese locali dei settori conciario e calzaturiero.