Giornata mondiale del libro, aderisce anche la Puccini

Le biblioteche della rete Rea.net organizzano una serie di iniziative legate al piacere della lettura con l’obiettivo di coinvolgere e “contagiare” anche coloro che non hanno saputo ancora apprezzare abbastanza il piacere di un buon libro. Il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore quest’anno sarà anche il giorno di #ioleggoperché, un’iniziativa dell’Associazione italiana editori che mobiliterà i lettori di tutta Italia trasformandoli in veri e propri messaggeri per sensibilizzare chi non legge o legge poco.

La biblioteca comunale Adrio Puccini di Santa Croce sull’Arno aderisce all’iniziativa nazionale programmando tre eventi: alle 10,30 inaugurazione della mostra Un libro in testa è un buon rifugio. Le foto scattate durante l’anno agli utenti della biblioteca, ma anche ai cittadini che si sono fatti ritrarre con un libro in testa, verranno esposte in sede. Dalle 15 alle 19 Leggi o non leggi? Dimmi perché: il gruppo di lettura della biblioteca allestirà un pannello sul quale gli utenti lasceranno le proprie risposte al completamento della frase “io leggo perché…”. Infine alle 19 flash mob Passalibrone: #ioleggoperché. L’evento, organizzato dalla biblioteca Adrio Puccini e dalla libreria Colibrì, prevede la creazione di una catena umana che partirà dalla biblioteca e raggiungerà la libreria. Durante il tragitto i partecipanti si passeranno di mano in mano un librone colorato e ognuno di loro, quando avrà il libro in mano, dirà “io leggo perché…”. Ed inoltre, alle 17.30 LettorInCircolo: Festa di LibrinCircolo – Gruppi di lettura della Rete REA.net: nella Biblioteca “Renato Fucini” di Empoli prenderà vita un mega-gruppo di lettura che riunirà tutti i lettori dei vari gruppi di lettura della Rete REA.net. Verranno anche organizzate attività legate alla lettura, alla scelta di libri e alla socializzazione a cura dell’associazione Il Gabbiano. Il progetto – a cura di Aie (Associazione Italiana Editori), e realizzato in collaborazione con Ali (Associazione Librai Italiani – Confcommercio), Aib (Associazione Italiana Biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del Mibact (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015 – Comune di Milano e con il contributo di Rai e Rai3 – è un invito all’azione per tutti coloro che credono nel valore del libro e della lettura. Chi deciderà di incontrarsi e scambiarsi i libri in biblioteca potrà usufruire dello status di Lettore speciale: avrà in regalo la borsina di REAnet e potrà godere per un mese dei benefits dei lettori speciali con un maggior numero di libri e dvd in prestito.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.