Empoli Incanta, giovani voci anche dal Cuoio

Ci saranno anche Elisa Mariani di Santa Croce sull’Arno e Christian Riccetti di San Romano. Sono tra i cantanti che si sfideranno a colpi di note nella prima serata della settimana del Volo del Ciuco. La 536esima edizione si apre alle 21 al cinema La Perla, con la finale del concorso canoro Empoli Incanta, la nuova kermesse empolese organizzata da Max e Leonardo Ciambotti, aperto a giovani interpreti e autori, con la preziosa collaborazione dell’artista empolese Giulia Gaccione.

La serata a ingresso libero sarà presentata dal direttore artistico della manifestazione Max Ciambotti e da Simona Rosati. Gli appuntamenti proseguono giovedì 28 maggio con un’altra serata musicale: nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, alle 21, si esibiscono i cori di San Giovanni Evangelista, l’Ex Novo e la Corale di Santa Cecilia. Spazio al teatro sabato 30 maggio, nella sala il Momento, alle 21, è in programma la commedia brillante, rigorosamente in vernacolo empolese, dal titolo Piglia la porta a sinistra. Lo spettacolo è firmato da Romano Franceschi e messo in scena dalla compagnia teatrale La Martinicca. Dal 30 maggio si va a martedì 2 giugno alle 20 con la tradizionale cena medievale nel Chiostro della chiesa Santi Simone e Giuda di Corniola, mercoledì 3 e giovedì 4 giugno spazio al Palio del Ciuco. Come sempre sarà piazza Farinata degli Uberti lo scenario dei giochi tra i castelli che si cimentano in tiro al carciofo, corsa a staffetta nei sacchi e tiro della fune, per le categorie Giovani e Donne nella serata di mercoledì, per Piccoli e Uomini giovedì sera. Coinvolti i Castelli di Pontorme, Monterappoli ed Empoli. Venerdì 5 giugno serata artistica dedicata completamente ai ragazzi, a partire dalle 21, sempre in piazza Farinata degli Uberti. E poi finalmente il grande evento di sabato 6 giugno con corteo storico in centro dalle 17,30. Nella piazza l’arrivo del corteo è previsto intorno alle 18,30: ci sarà la benedizione del proposto don Guido Engels e alle 19 volerà il ciuco di cartapesta, realizzato dagli studenti del liceo artistico Virgilio di Empoli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.