Asl 11, in 12 mesi recuperati 2.500 chili di pane

Più informazioni su

Il progetto per il recupero dei generi alimentari non consumati all’ospedale San Giuseppe compie un anno. Ma i numeri più importanti dell’iniziativa sono altri: recuperati 2.645 chili di pane (di cui 1.735 nel 2014) e 562,30 chili di frutta (di cui 436,3 nel 2014), che sono stati destinati al Centro Emmaus della Misericordia di Empoli per il servizio gratuito di distribuzione pasti.

Il progetto di recupero degli alimenti è promosso dall’Asl 11 insieme all’Associazione Re.So (Recupero Solidale nella lotta allo spreco) e in collaborazione con Empoli Salute. Si tratta di un’iniziativa solidale che coinvolgerà anche altre strutture aziendali dove sono attivi servizi ristoro per gli utenti e i dipendenti appena saranno definiti alcuni aspetti organizzativi già avviati. A oggi il progetto anti-spreco dei generi alimentari vede impegnato il personale di ogni reparto di degenza dell’ospedale empolese, che raccoglie il pane e la frutta non consumati e, in collaborazione con gli operatori di Empoli Salute, li sistemano in appositi contenitori, posti in locali ospedalieri individuati allo scopo. I volontari di Re.So. prelevano i contenitori riempiti e provvedono, con la Misericordia di Empoli, alla loro distribuzione a chi ne ha bisogno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.