Oltre 500mila euro per i fiumi del Basso Valdarno

Le risorse saranno ripartite in base ai chilometri dei tratti di seconda categoria presenti sul territorio. Dei quasi 3 milioni di euro per la manutenzione dei corsi d’acqua principali, al Consorzio 4 Basso Valdarno spetteranno 555mila euro. Li ha stanziati la giunta toscana in attuazione di una delibera approvata ad aprile.

Con le nuove risorse regionali, i sei consorzi di bonifica potranno avviare i lavori di cura e mantenimento sui tratti più importanti dei corsi d’acqua principali in modo da arrivare preparati alla prossima stagione autunnale. Il provvedimento appena firmato ha voluto tener conto di una possibile problematica legata alla delicata fase di passaggio di competenze che stanno attraversando le amministrazioni provinciali che fino a prima della riforma erano gli enti preposti all’attività di manutenzione di questi tratti di fiume. Nello stesso tempo è state stanziate ulteriori risorse pari a 1 milione e 271mila euro per la progettazione di interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico in diversi comuni della Toscana che prenderanno il via subito in modo da avere progetti pronti e disponibili entro la fine del 2015.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.