S. Maria a Monte da scoprire, fino ai sotterranei

Il 2 giugno è Amico Museo. La visita guidata del 1 maggio ha riscosso successo, tanto che il comune di Santa Maria a Monte ha deciso di replicare il mese dopo, nella giornata che la Regione dedica ai musei.

Dalle 15 alle 19 del 2 giugno, il visitatore verrà accompagnato in un tour itinerante attraverso i luoghi più significativi del borgo medievale. Partendo dalla Rocca, con la visita agli scavi del Parco Archeologico e alla raccolta dell’annesso Museo Civico, dedicata alla figura storica della patrona, la Beata Diana Giuntini e alla storia dello stemma comunale, il percorso andrà alla scoperta delle antiche difese del castello, toccando la Torre di Castruccio Castracani, la Torre dell’Orologio e il Palazzo del Podestà, con gli stemmi delle famiglie nobiliari. L’itinerario proseguirà poi con la visita della chiesa collegiata (al cui interno si conservano importanti opere medievali come il crocifisso, la Madonna lignea ed il pulpito), del museo Casa Carducci e tappa finale, sarà possibile scendere in una delle numerose cavità sotterranee che percorrono il borgo, caratterizzata da un pozzo anticamente adibito ad approvvigionamento idrico per gli abitanti e da sorprendenti concrezioni calcaree.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.