Sabato e domenica c’è il Torneo dei popoli

Tutto pronto a Fucecchio per l’edizione 2015 del Torneo dei popoli, iniziativa sportiva in programma sabato e domenica, volta ad aggregare le varie comunità etniche presenti sul territorio.

Una sfida calcistica che si disputerà allo stadio Filippo Corsini di Fucecchio e che metterà di fronte le rappresentative di Albania, Cina, Italia, Marocco, Romania, Senegal, e Resto del mondo.
“Il Torneo dei Popoli – dice l’assessore alle politiche Sandro Buggiani –  ha l’obiettivo di mostrare come, anche attraverso lo sport, sia possibile creare momenti di incontro tra culture diverse. I giovani stranieri residenti a Fucecchio partecipano sempre con grande entusiasmo a questa iniziativa che è una vera e propria festa dell’intercultura. Anche per questa edizione è confermata la presenza della squadra Resto del Mondo, costituita per la maggior parte da ragazzi di seconda generazione, ovvero figli di genitori stranieri ma nati e cresciuti in Italia. L’ingresso sarà gratuito”.
Le partite si terranno il 6 e 7 giugno. Sabato, alle 14, ci sarà la presentazione della manifestazione e, a seguire, gli incontri eliminatori. Domenica, a partire dalle 15, verranno disputate le semifinali e le finali. L’iniziativa è promossa dal comune di Fucecchio in collaborazione con il consiglio degli Stranieri, la Consulta del volontariato, il circolo Arci G. Pacchi, l’Associazione Popoli Uniti, la Pubblica Assistenza, la Croce Rossa Italiana, la sezione soci Coop di Fucecchio e la Uisp.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.