Consegnati i premi “Tommaso Cardini” foto

Sono stati consegnati questa mattina nella sala consiliare del comune di Fucecchio i sei premi intitolati a Tommaso Cardini, a che ogni anno vanno alle contrade del Palio per il loro impegno nell’allestimento della sfilata storica. Tommaso Cardini” fù il presidente dell’associazione Fratres che nel 1981 “riesumò” il Palio di Fucecchio nella versione che si corre oggi.

Due riconoscimenti ciascuno sono stati assegnati alla contrada Botteghe (per la miglior sceneggiatura e soggetto e per gli sbandieratori) e la contrada Massarella (miglior personaggio femminile e migliori musici). Gli altri due riconoscimenti invece sono andati alla contrada Sant’Andrea (miglior personaggio maschile) e alla contrada Ferruzza (miglior coppia). Una menzione speciale invece se l’è aggiudicata il coordinatore degli sbandieratori della Contrada Porta Raimonda. Nel corso della cerimonia, che ha visto anche l’associazione Centro Commerciale Naturale “Città di Fucecchio” premiare i bambini delle scuole per il concorso di disegno e la miglior vetrina (premio vinto dal negozio Sul Prato), sono stati assegnati riconoscimenti anche alle sezioni di Fucecchio e Santa Croce sull’Arno dell’Associazione Nazionale Carabinieri, per la fattiva collaborazione in occasione del Palio, e a Carlo Taddei – presidente dell’associazione Fucecchio Riscopre – che ha realizzato e donato al Comune di Fucecchio un’opera raffigurante un cavallo stilizzato con gli stemmi delle dodici contrade.
A consegnare i premi sono stati l’assessore alla cultura Daniele Cei, Massimo Billi (presidente), Tania Benvenuti e Ambra Satti in rappresentanza del Cda dell’associazione Palio, il sindaco Alessio Spinelli, la presidente del Centro Commerciale Naturale Ilaria Scarselli e Grazia Focardi, presidente della giura del premio (giuria composta da alcuni dei massimi esperti regionali di rievocazioni storiche e costumi tradizionali come Luciano Artusi, Roberto Parnetti, Sonia Salvini, Andrea Galluzzo, Claudio Naldoni, e Riccardo Mugellini).

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.