Quantcast

Il programma della 45esima mostra mercato del Tartufo

“Nel cuore della Toscana” , Truffle in the heart of the Tuscany per dirla con le parole del logo scelto per il 45esima mostra mercato del tartufo che si svolgerà a San Miniato.

E forse rappresenta proprio la storia e le caratteristiche geografiche di San Miniato crocevia lungo la Francigena di persone e culture. Protagonisa per il 2015 come sempre sarà il tartufo e come ha confermato il presidente Delio Fiordispina la Festa sarà di quattro weekend e non più di tre, come negli ultimi anni. Sciolta la riserva, le date della festa saranno quindi 14,15,21,22,28 e 29 novembre, 5 e 6 dicembre 2015.
“Oltre alle date – dichiara Delio Fiordispina – abbiamo già compiuto scelte importanti anche per quanto riguarda i contenuti della manifestazione. Al momento posso solo riferire che il primo dei quattro week end della Mostra sarà dedicato a tracciare un consuntivo dell’Expo di Milano. Approfondiremo questo tema nell’ambito della Mostra creando così un’ideale continuazione con la iniziativa che organizzeremo dentro l’Expo di Milano nella settimana a cavallo tra i prossimi settembre e ottobre”.
La Mostra Mercato del tartufo bianco richiama ogni anno a San Miniato più di 120 espositori di eccellenze locali e nazionali, e trasforma letteralmente il borgo della rocca in un laboratorio del gusto a cielo aperto, dove consumatori e produttori d’eccellenze s’incontrano. Confermata da San Miniato Promozione anche la realizzazione, visto il successo della scorsa edizione, de l’Officina del tartufo, in piazza del Seminario, dove chef internazionali e nazionali offriranno degustazioni di tartufo in tutte le sue possibili varianti, conducono Veronica Maffei e Marco Nebbia, per la regia di Cesare Andrisano. Inoltre, importanti personaggi dello sport, dello spettacolo e della cultura verranno insigniti del titolo di Ambasciatore del Tartufo.L’impegno di San Miniato Promozione nella valorizzazione del tartufo e delle eccellenze locali non si ferma all’organizzazione della Mostra Mercato, ma anzi sono da ricordare anche gli appuntamenti di Ecomondo, dal 3al 6 novembre 2015, e Lineapelle, dal 9 al 11 settembre 2015, in cui sarà il Sindaco Vittorio Gabbanini a farsi portavoce delle eccellenze locali. Oltre a questi eventi fuori regione, si ricorda che la Mostra Mercato del Tartufo sarà preceduta da tutti gli altri consueti appuntamenti dedicati al tartufo che vedranno protagonisti: La Serra (26-27 Settembre), Corazzano (3-4 Ottobre), Balconevisi (17-18 Ottobre), Ponte a Egola (24-25 Ottobre), San Miniato Basso (7-8 Novembre). Aspettando Cigoli (19, 20 Marzo 2016).

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.