Oliveri:”Bene giochi nuovi, ma altri sono da sistemare”

Dopo l’inaugurazione dei due nuovi parchi giochi a santa croce sull’Arno scatta la polemica da parte di Enzo Oliveri. Che sottolinea sostanzialmente due questioni, pur lodando l’inizitiva che ha protato a lla sistemazione dei parchi, ovvero che l’inaugurazione sarebbe dovuta essere pubblica e che ci sono ancora molte cosa da sistemre in termini di parchi per bambini a Santa Croce. Insomma il punto di vista di un cittadino che ha a cuore il tema dei parchi pubblici. Ecco il testo di oliveri che pubblichiamo cos’ come ricevuto.

“Nella mattinata di martedì sono venuto casualmente a conoscenza dell’inaugurazione dei nuovi giochi installati presso i giardini “Aldo. Moro” e “Bambini di Beslan”. Recatomi immediatamente sul posto, ho notato che erano presenti per conto dell’amministrazione il sindaco Giulia Deidda e il vicesindaco Elisa Bertelli, mentre in rappresentanza della fondazione Cassa Risparmio di San Miniato Sergio Gronchi, Fondazione che ha contribuito con 39.600 euro (sul totale di 47.500) all’installazione dei nuovi giochi. Nonostante fossero presenti anche i giornalisti, sono stato spiacevolmente sorpreso dalla scarsa presenza di bambini, appena una ventina accompagnati da una o due maestre.
Il sindaco Giulia Deidda ha illustrato ai bambini presenti i nuovi giochi dopodiché, insieme a loro, ha inaugurato con il consueto taglio del nastro tricolore i giochi in questione, peraltro già funzionanti da 1-2 mesi. Successivamente l’assessore ai Lavori Pubblici Elisa Bertelli ha illustrato agli addetti della stampa i nuovi giochi spiegando la loro funzionalità, evidenziando il fatto che non siano necessarie opere di manutenzione in quanto giochi costruiti in acciaio e illustrando la pavimentazione in gomma colata studiata per prevenire gli infortuni. Un giornalista ha palesato alcune perplessità in merito alle 2 panchine rivolte verso la strada e non verso i giochi, domanda alla quale il sindaco ha risposto dicendo che “saranno” girate in un secondo momento poiché attualmente le risorse economiche e umane del Comune sono carenti. Il Sindaco ha inoltre aggiunto che farà un censimento dei parchi per vedere dove ci sono panchine che non vengono utilizzate per valutare una loro eventuale ridistribuzione nei vari parchi ed ha concluso dicendo che il gioco della torre dentro il piccolo parco in via del bosco “sarà” tolto e collocato in un altro parco.
Dopo aver sentito tutte queste belle promesse sono intervenuto e ho chiesto al Sindaco, davanti ai presenti, perché l’amministrazione comunale non abbia pubblicizzato questa inaugurazione in maniera doverosa, portando a conoscenza dell’evento la cittadinanza, i bambini e il consiglio comunale, minoranza compresa. Il sindaco ha risposto alla mia domanda dicendo che questa inaugurazione era in forma riservata con la Fondazione della Cassa di Risparmio di San Miniato che ha finanziato quasi totalmente i nuovi giochi. Riservata ?
A questo punto come cittadino e “Sindaco ombra” di Santa Croce sull’Arno avrei qualcosa da dire anch’io . Intanto penso che l’Amministrazione Comunale abbia commesso un grave errore a non pubblicizzare questa bella iniziativa. Ritengo inoltre che la festa dovesse essere in primis dei bambini e non solo uno slogan pubblicitario per il sindaco e la giunta comunale.
Tutti i santacrocesi sanno come mi stanno a cuore i bambini e i giochi nei parchi. Pertanto sarei felice di vederne tante di queste inaugurazioni. Ben vengano giochi nuovi. Purtroppo tutti possono notare con i loro occhi quanto sia carente la manutenzione di questi parchi e quale sia lo stato di degrado in cui versano i giochi nei nostri parchi. Ho scritto a tal proposito diversi articoli sui giornali, l’ultimo datato 20 maggio scorso, illustrando anche con tante foto cose già ripetute da un paio di anni a questa parte. Sono veramente troppi i giochi rotti e pericolosi per i bambini presenti ancora nei nostri parchi, mai riparati o eliminati. Se veramente l’amministrazione avesse a cuore la sicurezza dei bambini, avrebbe tra le sue priorità quella di eliminare o di riparare i giochi rotti.
Tanti genitori si chiedono come mai i nuovi giochi sono stati collocati quasi tutti vicini l’uno all’altro e a poca distanza dalla strada e non sparsi su tutto il parco in modo più sicuro.
Come è possibile dire di fronte alla stampa che non ci sono risorse umane per sbullonare 8 viti e girare 2 panchine? Com’è possibile non inviare gli operai del comune a eliminare o riparare i giochi rotti? Magari ciò sarebbe possibile semplicemente spazzando un giorno in meno davanti al Comune?
Come è possibile gettare fumo negli occhi dei santacrocesi dicendo che sono stati installati raccoglitori per la raccolta differenziata nei due parchi quando nel parco A.Moro, il più grande di Santa Croce, ce n’è solo uno e mentre nell’altro parco ce ne sono solo due? Vi immaginate voi una nonna seduta sulla panchina davanti al Bocciodromo che per buttare via una bottiglietta di plastica vuota parte e fa 100-150 metri per gettarla nel raccoglitore nella parte opposta del parco? La butta forse negli altri 3-4 vecchi contenitori.
Il sindaco ha detto che vuole far controllare quante panchine ci sono in tutti i parchi per fare successivamente una divisione più equa in modo che i genitori e i nonni non debbano stare in piedi o portarsi le sedie da casa. Se vuole il censimento glielo posso inviare io. L’ho già fatto in mezza giornata da solo.
Sarei inoltre curioso di sapere come mai non ci sono nuove panchine visto che con la deliberazione della giunta comunale n.128 del 26 giugno 2014 viene approvato il progetto e richiesta contributo alla Fondazione Cassa Risparmio di San Miniato per i lavori di realizzazione e riqualificazione delle attrezzatture di due parchi giochi “Parco Aldo Moro” e “Giardino bambini di Beslan” per un totale complessivo di spesa di Euro 47.500 al cui interno viene riportato “”essendo i parchi aree aggregative per gli adulti , gli interventi necessari alla riqualificazione del giardino, prevedono la sistemazione e sostituzione con nuovi arredi per il relax costituiti da panchine”. Per cosa sono stati spesi i soldi?
Come sindaco ombra continuerò a battermi e a vigilare facendo le dovute segnalazioni affinché i bambini abbiano più giochi sicuri più giardini puliti e i genitori e gli anziani più panchine idonee e sufficienti per sedersi e controllare i bambini che giocano.
Tutto questa può sembrare polemica ma se nessuno dice o scrive nulla a Santa Croce non si muove foglia”.. e chissà…

LE FOTO DEI PARCHI

{gallery}ASMA{/gallery}

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.