Quantcast

Con Albertina muore un pezzo di storia di Castelfranco

Anche i più giovani ne hanno sentito parlare, magari poi non l’hanno mai conosciuta o non se la ricordano, ma oggi che è morta tutti ne parlano.

Albertina Mariotti era una castelfranchese doc e per decenni ha gestito la sua attività in via Marconi, poi a metà degli anni ’90 ha ceduto il fondo e si è ritirata. Si è spenta ad oltre 90 anni dopo una vita passata a Castelfranco, nel suo negozio. In paese per sapere chi era Albertina, tutti la conoscevano con il nome di battesimo, bisogna parlare con gli over 50, quelli che l’avevano conosciuta e se la ricordano mentre lavorava a uncinetto e cantava seduta davanti la suo negozio di “ciottori”: vendeva pentole e tutto il necessario per la casa. Per oltre 40 anni infatti a Castelfranco chi doveva comperare qualche cosa del genere andava da Albertina. Sempre ben vestita, curata e allegra, non si era mai sposata e aveva consacrato la sua vita alla sua attività di commerciante, ora al suo posto c’è un negozio di abbigliamento. Insomma uno dei personaggi della Castelfranco ormai “storica”. Albertina viveva nell’appartamento sopra il negozio, poi negli ultimi anni si era trasferita. I parenti più stretti che aveva erano i nipoti che vivono nella provincia di Livorno. “Albertina – dice Paolo Nuti, presidente del Palio – era sempre allegra ed è stata una delle prime figure del palio per la Contrada di San Pietro a Vigesimo”, energica e allegra aveva dato in questo modo il suo contributo alla comunità. Ora che è morta Castelfranco di Sotto la ricorda proprio per la sua allegria e per essere stata in qualche modo uno dei personaggi che ha fatto la storia recente del paese.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.