Il corto su Gori alla Festa Democratica

Verrà presentato giovedì 9 luglio alla Festa Democratica di San Miniato Basso Quando Gori andò alla scuola, il corto dedicato alla figura del partigiano Giuseppe Gori.
Nato a Cigoli e morto in carcere all’isola d’Elba nel 1945, con quest’opera si vuol rendere fruibile la storia di Gori anche al pubblico non politicizzato.

Per la regia di Andrea Mancini e con la collaborazione di Chiara Caruso, il corto rappresenta un primo passo per arrivare, nel giro di qualche anno, a un’opera più complessa. L’intento del regista nel coinvolgere i ragazzi dell’ Istituto Cattaneo è stato quello di chiedersi come si possa, nel 2015, parlare di antifascismo, resistenza, di guerra a dei ragazzi appena adolescenti. La risposta che il documentario fornisce è proprio il parallelismo tra il giovane Gori, calzolaio idealista e i ragazzi di oggi.
Il Comitato Giuseppe Gori di Cigoli si impegna da anni per tenere viva la memoria del Partigiano con una serie di iniziative e testimonianze.Tra le varie iniziative promosse è da ricordare Morrò senza vivere un momento. Recital su Giuseppe Gori, martire antifascista con le canzoni di Marzio Matteoli,  la collaborazione di Andrea Mancini  e la voce narrante di Monica Mori.
E’ proprio dal successo di questo recital che è nata l’idea per il corto con i ragazzi dell’istituto superiore, grazie anche alla consulenza di Angelo Frosini.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.