Notti dell’Archeologia, a San Genesio c’è l’olio

Nell’ambito della rassegna culturale Le Notti dell’Archeologia, anche San Miniato organizza una conferenza nell’aerea archeologica di San Genesio, alla Scala.

Dalle 21,30 si terrà nei locali dell’aerea un incontro dal titolo La diffusione mondiale dell’olio della Toscana tra XVIII e XIX secolo. I dati archeologici e verrà illustrata la storia dei contenitori da trasporto dell’olio nelle varie zone rurali della Toscana. La conferenza sarà tenuta da Hugo Blake dell’Università di Londra, che ha a lungo studiato le forme e i metodi di conservazione e trasporto dell’olio toscano, prodotto particolare e utile da millenni allo sviluppo sociale.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.