Ruspe all’ex Saffa, verso il nuovo quartiere – Foto foto

Più informazioni su

Camion e ruspe all’ex Saffa di Fucecchio. I lavori sono iniziati per riqualificare l’area che un tempo fu sede della storica fabbrica di fiammiferi per dare il via all’intervento di recupero, come previsto dal progetto redatto dall’architetto Alessandro Nucci e dal geometra Alessandro Pizzuti per conto della proprietà, la Hibiscus srl.

L’area oggetto dell’intervento si estende per una superficie di oltre 50 mila metri quadrati. Il piano di lottizzazione prevede la demolizione degli edifici esistenti, oggi in gran parte occupate da imprese a carattere artigianale, per lasciare spazio a un’area a verde pubblico e a edifici a uso residenziale, direzionale, commerciale e artigianale di qualità. “Oggi – dice il sindaco Spinelli – è un giorno storico per Fucecchio. Mezzi e operai sono al lavoro per iniziare quello che senza dubbio è uno degli interventi urbanistici più importanti per la nostra città da molti decenni a questa parte. Si tratta di un’opera di riqualificazione che, una volta conclusa, andrà a ridisegnare la viabiltà nell’area sud-ovest del capoluogo e porterà, in pratica, alla nascita di un vero e proprio nuovo quartiere limitrofo al centro cittadino. Un quartiere che sarà composto da spazi pubblici, aree a verde e edifici a rispamio energetico. La buona collaborazione tra pubblico e privato è stata decisiva per l’avvio del progetto e per far si che da oggi si possa guardare avanti con fiducia immaginando un futuro nuovo e completamenbte diverso per questa zona di Fucecchio”.

 

Leggi anche Ex Saffa, da lunedì il recupero che durerà anni

Fucecchio ricorda gli uomini dell’ex fabbrica di fiammiferi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.