Palio di San Rocco, martedì è il giorno della Maraini

Martedì (11 agosto) è il giorno di Dacia Maraini al Palio di San Rocco Pellegrino/Festival del pensiero popolare. La grande scrittrice arriverà a San Miniato, insieme ad Eugenio Murrali e ad Andrea Mancini, che l’accompagnerà alla storica Macelleria Falaschi, presente a San Miniato da ben 90 anni. Una vegetariana storica in visita ai norcini, per la sua amicizia con Andrea, ultimo di quattro generazioni di Falaschi. Andrea attualmente a San Francisco, a fare il suo mestiere di promoter e soprattutto di macellaio, ha conosciuto Dacia a Boston, durante un’altra escursione legata alla carne. Dacia ha scritto un bell’articolo, parlando di questo “macellaio con la valigia” e adesso la storica macelleria ricambia, offrendo la sua linea “alternativa”, cioè assaggi assolutamente vegetariani a tutti gli ospiti che, in piazza XX settembre, vorranno ascoltare la grande scrittrice.

Si parte alle 16,30, con la Maraini che sarà intervistata da Eugenio Murrali, ma anche dal pubblico presente. Più tardi, alle 18,45, Dacia andrà a trovare visiterà le suore del Convento di San Paolo, che proprio l’11 agosto celebrano la loro fondatrice, cioè Santa Chiara, alla quale la Maraini ha dedicato il suo ultimo libro. Sarà questo il motivo dell’incontro: il dono simbolico del libro su Chiara alle clarisse di San Paolo. Alle 22, ancora in piazza XX settembre, andrà invece in scena l’intenso spettacolo che Federica Di Martino ha tratto da L’amore rubato, un altro bellissimo libro della Maraini. Cronaca di una violenza di gruppoè il titolo dello spettacolo, tutto interpretato dall’allieva di Luca Ronconi, ma anche di Gabriele Lavia, per il quale è stata di recente un’apprezzatissima Medea.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.