A Tavolaia col naso all’insù per guardare le stelle

A Santa Maria a Monte si osservan le stelle cadenti. Stanotte (12 agosto) rimarrà aperto al pubblico, infatti, l’osservatorio astronomico di Tavolaia per una serata a cura dell’associazione astronomica Isaac Newton. Si inizia alle 21,30 su una conferenza sugli aspetti astronomici degli sciami meteorici a cura di Mauro Bachini. Dalle 22,30 a cura del team dell’osservatorio di Tavolaia si inizierà l’osservazione astronomica degli oggetti del cielo estivo nel giardino adiacente all’osservatorio con i telescopi dell’associazione. Si terrà anche una visita guidata con laser del cielo estivo oer il riconoscimento delle costellazioni, l’osservazione dello sciame delle meteoriti perseidi in ottime condizioni vista l’assenza della luna e l’osservazione del terminale radio che misura gli impatti meteorici sulla zona Nord Italia.
Come abbigliamento è consigliabile coperta o giacca per ripararsi dall’umidità della notte. Ingresso libero a partire dalle 21,30. Per informazioni Mauro Bachini 370.3130733.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.