Palio di San Rocco, proseguono gli eventi a San Miniato foto

Un’altra giornata dedicata a Dacia Maraini, quella di oggi, mercoledì 12 agosto. Dopo la premiazione avvenuta ieri da parte dell’amministrazione comunale di San Minato, proseguono senza sosta gli eventi del Palio di San Rocco. Alle 18,45 in piazza XX settembre, Eugenio Murrali, Marzia Pieri e Andrea Mancini presenteranno il libro Il sogno del teatro. Cronaca di una passione. L’opera, curata da Dacia Maraini e dallo stesso Murrali, è edita da Rizzoli ed ha al suo interno una prefazione di Dario Fo.

Alle 20, nel Frantoio della briccola, Elicriso presenta I pigmenti dell’anima: una performance di Andrea Giuntini, che lavora in un’installazione di Luca Macchi. Un’ora più tardi, nell’area ristorante del giardino Del Campana Guazzesi, spazio ad uno spettacolo comico musicale, mentre alle 23,30, alla chiesa di San Rocco, un nuovo focus sulla Maraini. Sarà presentato, infatti, Teatri di Dacia: Uomini Illustri, a cura di Eugenio Murrali, con letture ed intermezzi dai testi della scrittrice fiorentina.
Quella di domani (13 agosto) sarà invece una giornata di tematiche forti, con diversi interventi di valore: uno su tutti, il professor Adriano Prosperi (foto) della Scuola Normale Superiore di Pisa. 
“Si tratta di uno dei maggiori storici contemporanei – commenta Andrea Mancini, responsabile organizzativo – che non si è risparmiato di intervenire sulle prime pagine dei giornali, in particolare La Repubblica, sui grandi temi che ci affliggono, ad esempio la questione profughi”. Alle 18,45, in piazza XX settembre, parlerà di tolleranza e integrazione, ma anche di rapporti tra culture diverse. “Con lui – continua Mancini – ci sarà anche Giuseppe Faso, presidente dell’Associazione Straniamenti. Interverrà anche Idrissa Keità, un ivoriano che dirige il progetto gestito dal Movimento Shalom a Montaione, insieme ad una nutrita rappresentanza di africani arrivati in Italia su barconi fatiscenti. La discussione sarà fondamentale per chiarire e discutere su molte questioni di grande attualità, che spesso giornali, televisione e opinione pubblica, presentano in modo fuorviante”. Alle 20, poi, il nuovo appuntamento con I pigmenti dell’anima di Andrea Giuntini, mentre alle 23,30, dalla chiesa di San Rocco fino alla piazzetta del Santissimo Crocifisso, ci sarà la lettura scenica di parti del testo che Dacia Maraini ha dedicato a Camille Claudel e allo scultore August Rodin.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.