Usciana, per Arpat “nessuno sversamento doloso”

Nessun sversamento doloso nel canale Usciana, che già da inizio luglio si presentava in condizioni “visivamente critiche” con un livello delle acque basso e di colore marrone.

L’Arpat risponde alle ipotesi avanzate dall’assessore comunale Enzo Caroti, sottolineando come il piccolo corso d’acqua sia costantemente monitorato, non solo durante l’estate, con ben quattro punti di controllo. “Il canale Usciana, già da inizio luglio, si presentava in condizioni visivamente critiche, colore marrone, livello delle acque piuttosto basso, per gli operatori Arpat che effettuano con costante periodicità i campionamenti in diverse postazioni dislocate lungo il canale”. Le analisi, ultimo prelievo il 4 agosto, hanno rilevato “un’assenza di tossicità acuta (il test previsto evidenzia la vitalità dei microorganismi) e contestualmente una crescente e marcata concentrazione dei vari parametri chimici, inclusi gli inquinanti, a causa delle condizioni meteoclimatiche instauratesi da giugno. Occorre però tener conto che nel canale, avente una portata modesta, vengono scaricati quantitativi estremamente importanti di reflui, reflui che anche se sostanzialmente rispettano i valori limiti previsti dalla norma e dagli atti autorizzativi, alcuni parametri sono derogati ovvero incrementati rispetto a quanto definito dalla norma, apportano comunque un considerevole carico inquinante, che fa sentire il suo effetto soprattutto nel periodo estivo”. A ciò, aggiunge ancora l’Agenzia per l’ambiente, si aggiungono l’abbassamento del livello idrometrico delle acque del canale, che è destinato a peggiore ulteriormente considerato che da tempo il Padule di Fucecchio, da cui nasce il canale, non lo alimenta più a causa del suo contestuale abbassamento e
la manutenzione degli impianti di depurazione per la cui ripulitura vengono effettuati sversamento di reflui più concentrati ed impattanti sul sistema idrico.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.