Come è fatta la materia, conferenza a Tavolaia

Come è fatta la materia: la risonanza magnetica nucleare. Se ne parlerà domani 1 settembre alle 21,30 all’osservatorio astronomico di Tavolaia.

La conferenza è aperta al pubblico ed è organizzata dall’associazione astronomica Isaac Newton con l’Astronomical Center di Lajatico e il dipartimento di Fisica dell’università di Pisa. Al centro dell’incontro ci sarà la struttura della materia, ovvero come si comporta la materia se sottoposta alle più disparate situazioni, il fenomeno della risonanza magnetica nucleare, che è un fenomeno fisico molto interessante da cui ha poi preso il nome l’omonimo esame clinico. Durante la serata verrà trattata la risonanza magnetica non come esame clinico, ma proprio come fenomeno fisico spiegabile attraverso la fisica statistica e classica grazie all’intervento di Marco Monaci.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.