Ferruzza, l’attribuzione in 77 documenti. E un libro

Sono 77 i documenti che Aurora Del Rosso ha vagliato e studiato miticlosamente prima di arrivare ad attribuire la Madonna della Ferruzza a Filippino Lippi (leggi anche La Madonna della Ferruzza è di Filippino Lippi. Le ricerche di Aurora del Rosso ). Una scoperta di portata copernicana per Fucecchio e il suo tessuto culturale e che, come ha sottolineato il sindaco Alessio Spinelli, ancora “una volta proietta Fucecchio nei circuiti della grande cultura fiorentina umanistico rinascimentale. Questa scoperta non valorizza solo Fucecchio, ma anche il nostro archivio storico comunale.

Insomma un’occasione da non perdere per potenziare quelle che sono il circuito museale e le potenzialità turistiche del nostro centro”. Una storia affascinante come spesso accade per le opere d’arte dimenticate della provincia toscana e riscoperta dopo secoli di oblio. La Madonna della Ferruzza, che torna a essere consoderata per ciò che realmente è grazie al lavoro della professoressa Del Rosso, risale al 1473 e, in qualhe modo, la committenza pubblica fu esortata a realizzare l’opera dallo stesso Lorenzo De Medici. Una storiaa raccontata nei documenti dell’archivio comunale e da cui nasce il libro della stessa Del Rosso, che sarà presentato nella chiesa della Ferruzza sabato 5 settembre. L’autrice, nelle pagine di La Vergine Maria Ferruccia di Filippino Lippi e altro nella Fucecchio di Lorenzo il Magnifico, racconta come naque la Madonna di Filippino Lippi ma anche il contesto culturale e storico che ne permise la realizzazione. Un’opera importante per Fucecchio e per la cultura toscana e che a questo punto inmolti attendono di poter leggere. Don Andrea Cristiani, che in qualche modo rappresenta la proprietà di quest’opera ha sottolineato l’importanza del lavoro di Del Rosso dicenso: “Questo ritrovamento ci sprovincializza e ci proietta nella grande storia del Rinascimento fiorentino, sottolineando che non siamo e non eravamo periferia di Firenze, ma che i rapporti tra noi e la Firenze medicea erano e sono stretti. Inoltre, ha un grande significato religioso, perché valorizza e riscopre una delle tante figure della Madonna di cui le chiese di Fucecchio sono ricche. In tempi in cui nel nostro territorio arrivano persone di religione islamica, la figura di Maria può essere un grande ponte di unione perché esaltata e valorizzata anche dal Corano”.
(Notizia in aggiornamento)

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.