Il 13 settembre, decima edizione del concerto per Santa Croce

Anche per il 2015 la Proloco organizza il concerto per Santa Croce in occasione della festa del paese. L’appuntamento musicale di elevato livello qualitativo si svolgerà alle 21 nella Collegiata di San Lorenzo a Santa Croce sull’Arno.

Questa è la decima edizione dell’appuntamento musicale organizzato dalla Pro Loco. “Ancor oggi – dice Angelo Scaduto il presidente della Pro Loco della Pro Loco – ci piace sottolineare come l’evento artistico musicale venga realizzato sempre con la stessa motivazione, implementare il senso di appartenenza festeggiando insieme l’arrivo di una data importante come quella del 14 settembre, Festa della Santa Croce. Ogni anno abbiamo programmato spettacoli sempre diversi, cori, ensemble musicali strumentali, orchestre, cantanti, soprani, nel 2010 addirittura un concerto Jazz con registrazione dal vivo del concerto, blues e musica classica”. Il programma musicale prevede muscihe di De Falla, Bach, Piovani e Piazzolla. Quest’anno, le protagoniste saranno l’Accademia della Chitarra – Musica & C. di Pontedera e l’Accademia Musicale Toscana, sempre di Pontedera, che ci proporranno un ensemble cameristico dell’Accademia composto da quattro maestri: Giordano Bindi, Gabriele Lanini, Chiara Festa, alla chitarra, e Luigi Nannetti al flauto, che proporranno musiche di Castelnuovo Tedesco, Manuel de Falla, Astor Piazzolla, Robert Beaser, Sebastian Bach e Nicola Piovani. “Auspichiamo – continua Scaduto – che molte persone accolgano il nostro invito di partecipare. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno sempre aiutato e che ci aiutano per la realizzazione del concerto e oggi, in modo particolare, il nostro parroco don Romano Maltinti che ci accoglie sempre a braccia aperte. Anticipiamo che prevediamo per il prossimo anno, ventesimo anniversario dalla fondazione della Pro Loco di Santa Croce sull’Arno, un concerto particolare con un solo strumento musicale, il piano, e un musicista che in questi anni è notevolmente cresciuto a livello internazionale e che già abbiamo avuto ospite più volte a Santa Croce, il Maestro Fabrizio Mocata”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.