Sentieri per Navis in mostra a Montopoli

Giulio Greco e i Sentieri per Navis. Le opere recenti dell’artista saranno in mostra a Montopoli Val d’Arno dall’11 al 20 settembre. L’inaugurazione della mostra è in programma per venerdì 11 settembre alle 18 nella torre di San Matteo, a Montopoli Val d’Arno.

La mostra personale di Giulio Greco Sentieri per Navis comprende circa 20 opere recenti dell’artista (prevalentemente tecniche miste su tela applicata a tavola), ma anche installazioni, incentrate su un tema da sempre indagato da Greco: il viaggio, inteso non soltanto come movimento fisico del corpo, ma anche e forse, soprattutto, come percorso di accrescimento spirituale, attraverso l’immaginazione e la memoria. La mostra, infatti, è concepita come un cammino immaginario e atemporale attraverso luoghi reali e fantastici. Una sorta di racconto poetico dell’andare, in cui si intrecciano, in modo indissolubile, pagine della memoria del vissuto personale dell’artista con le tracce di un passato antico, mitico e forse mai avvenuto. Le opere di Giulio Greco, ricche di quei simboli e di quelle tracce-presenze umane, divenute ormai tipiche del linguaggio dell’artista, sono i luoghi di sosta, quasi dei crocevia dove fermarsi a meditare, disseminati su sentieri che l’autore ci invita a percorrere in questa sua mostra. La mostra si può visitare tutti i giorni dall’11 al 20 settembre, dalle 15 alle 19 dei giorni dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 23 il sabato e domenica.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.