Festa del Donatore con Frates Fucecchio

Sagra della Zuppa, una partita di basket e tanto spettacolo. Ma la Festa del Donatore, a Fucecchio, riempie tutto il fine settimana. I donatori di sangue Fratres di Fucecchio, infatti, hanno imbastito un ricco programma, per far stare insieme in allegria i volontari e il resto della cittadinanza.

La Sagra della Zuppa, alla 37esima edizione, si svolgerà domenica 13 dalle 19 al palazzetto dello Sport di Fucecchio, ma i festeggiamenti prevedono anche una partita di basket tra la Folgore di Fucecchio e la Use di Empoli, che si terrà venerdì 11 alle 19,45 sempre al Palazzetto, con la squadra vincitrice che si aggiudicherà la XV Coppa Francesco Ghimenti. Sabato 12, invece, in piazza Montanelli dalle 17, il gruppo donatori animerà la più importante piazza fucecchiese con l’esibizione dei Giovani Musici e Sbandieratori delle Contrade del Palio, dove i contradaioli più piccoli potranno dimostrare la loro bravura. Dopodiché seguirà la premiazione dei soci benemeriti, che si sono distinti nell’ultimo anno per la loro costante attività di donazione. “Il nostro ringraziamento – spiega l’associazione – va però a tutti i donatori, che hanno reso possibile un forte incremento di donazioni rispetto allo scorso anno (nei primi 8 mesi del 2015 le donazioni totali superano di oltre 100 unità quelle dello stesso periodo del 2014), cosa che ha permesso di attenuare almeno in parte le gravi emergenze sanitarie che si sono manifestate recentemente. Ringraziamo sentitamente anche le dodici contrade del palio di Fucecchio, che hanno dimostrato grande interesse e attenzione alla Corsa alla Solidarietà, l’iniziativa di promozione della donazione rivolta ai contradaioli e che ha certamente contribuito al successo di donazioni al quale abbiamo accennato. Ricordiamo che l’iniziativa è in vigore, quindi invitiamo tutti i contradaioli a partecipare diventando donatori e ad andare a donare, per permettere alla propria contrada di vincere il premio che verrà assegnato il prossimo anno”. Quest’anno, durante le premiazioni in piazza Montanelli del sabato e la Sagra della Zuppa al Palazzetto della domenica, sarà allestito il Punto Informativo Mobile, ovvero una ex autoemoteca appositamente attrezzata per l’attività di promozione e gentilmente concessa dal provinciale Fratres di Firenze.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.