Maravigliosa Francigena, festa fantasy tra sacro e profano

Musica e spettacoli itineranti. Con personaggi fantasy e dei fumetti pronti a sbucare da ogni angolo. Magia e sorpresa sono gli ingredienti principali di Maravigliosa Francigena, la prima festa fantasy tra sacro e profano, dove il passato medievale si perde in un mondo fantastico fatto di leggende, magie e strani personaggi in cammino lungo l’antica via dei pellegrini.

Ideata e curata dal Centro Commerciale Naturale Città di San Miniato insieme alla Confesercenti, la manifestazione si inserisce nell’ambito del progetto Notte bianca in blu, promosso dalla Camera di Commercio di Pisa. La serata è organizzata con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e con la collaborazione di San Miniato Promozione, pro loco, Comitato manifestazioni popolari, insieme al patrocinio dell’amministrazione comunale. L’appuntamento è per 20 settembre, dalle 16 alle 24, con il centro storico invaso di attrazioni da piazza del Seminario fino a piazza Grifoni. Per tutta la sera animazione e musica itinerante con la Compagnia delle Arti distratte, il gruppo dei musici In Vino Veritas, il Nuevo Ballet Flamenco, Sulle Ali del Vento e La Compagnia dello Spettacolo. Piazze, strade e palazzi ospiteranno dimostrazioni di tiro con l’arco e di falconeria, letture in musica e concerti, gare di recitazione, illustrazioni e spettacoli di magia con i maghi della Corte dei Miracoli. E ancora giochi medievali, giochi di ruolo, laboratori di disegno e di fumetto con la presenza di noti fumettisti che saranno all’opera sotto i loggiati di San Domenico.

 

In programma, inoltre, il Mercatino di Arti e Mestieri in corso Garibaldi e il Mercato dei Sapori in piazza del Popolo, entrambi a cura della Fondazione San Miniato Promozione. Ospite della manifestazione lo chef Marco Nebbiai, che eseguirà uno show cooking presso il residence “Al Tedesco” accompagnato da “Le leggende della Francigena”, con l’autrice Francesca Allegri e le illustrazioni di Massimo Tosi. Durante la serata negozi, bar e punti di ristoro saranno ovviamente aperti al pubblico, mentre la città sarà divisa tra inferno e paradiso attraverso luci rosse e luci blu. La manifestazione, ad ingresso libero, sarà raggiungibile con bus navetta gratuito in partenza dal palazzetto dello sport in località Fontevivo.

“L’idea di questa manifestazione – spiega la presidente del Ccn di San Miniato Patrizia Manetti – si inserisce in realtà in progetto più ampio che punta a valorizzare San Miniato strizzando l’occhio ai più giovani, nella consapevolezza che un singolo evento non può certo bastare. A questo si legherà la prossima realizzazione di un fumetto, a cura di importanti fumettisti italiani, che illustrerà San Miniato e il suo territorio attraverso le avventure di alcuni personaggi”. Tra questi c’è il cosiddetto Coboldo di San Miniato, il folletto bonario ma dispettoso al quale sarà dedicato durante la festa il contest fotografico “Trova il coboldo”.

“Un grande appuntamento fantasy che rende il borgo di San Miniato un luogo magico – spiega il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, presente alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa insieme al vicesindaco Chiara Rossi, all’assessore al commercio Giacomo Gozzini e all’assessore ai lavori pubblici Manola Guazzini -. L’idea del Ccn San Miniato ci è subito piaciuta perché valorizza il nostro meraviglioso centro storico e la via Francigena, due eccellenze del territorio, e per questo l’abbiamo sposata in pieno. Ci auguriamo che ci sia una grande partecipazione domenica, perché il programma è davvero ricco di eventi e le sorprese di certo non mancheranno”.

“È un’iniziativa diversa dalle altre – aggiunge il direttore di Confesercenti Toscana Nord Marco Sbrana, intervenuto insieme alla responsabile di zona Manila Doveri – Non è la classica manifestazione folcloristica, ma un evento pensato per attrarre e coinvolgere il pubblico, che si inserisce in un percorso più ampio intrapreso dal Centro Commerciale Naturale di San Miniato e dagli altri Ccn del territorio per valorizzare la Francigena”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.