Birre e Buoi a Empoli sa un po’ di San Miniato

La grande protagonista sarà la birra. Ma per gustarla al meglio, ci saranno anche stand gastronomici, compreso quello di una macelerria di San Miniato. Per la prima volta a Empoli, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, ci sarà Birre e Buoi, un’occasione per esaltare le bollicine della birra rigorosamente artigianale e le avventure imprenditoriali, per lo più portate avanti da giovani che hanno scommesso su questo settore.

Ecco in sintesi il perché di questo primo festival empolese della birra artigianale che si tiene al Palazzo delle Esposizioni nel fine settimana che va da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2015. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dall’associazione Birra al Carciofo con il patrocinio del comune di Empoli. L’associazione Birra al Carciofo è nata proprio con l’intento di organizzare questa vera e propria festa della birra e dei suoi appassionati. L’associazione è composta appunta da amanti della birra, professionisti del settore e, sopra ogni cosa, grandi bevitori. I tre organizzatori principali della festa sono Gheraldo Ronci, Alice Mollica e Nicola Iacopini. Il PalaEsposizioni di Empoli ospiterà per tre giorni i migliori birrifici italiani e le eccellenze toscane per un totale di nove birrifici e quindi una quarantina di spine di birra. Oltre alla buona birra, per accompagnarla e gustarla in tutto il suo sapore, saranno presenti anche alcuni stand gastronomici: la Macelleria Sergio Falaschi di San Miniato, la Piadineria The Roll di Empoli e Porno street food gourmet di prossima apertura a Limite sull’Arno. Ma non finisce qui. Al momento dell’ingresso verrà consegnato, a chi vuole bere, un bicchiere di vetro in cauzione, e sarà possibile acquistare gettoni al costo di 2 euro per assaggiare le birre. Tutte le sere alle 22 ci sarà un concerto: venerdì 16 ottobre serata con il gruppo The Partners in crime; sabato 17 ottobre suoneranno The Astrophonix, domenica 18 ottobre chiudono i Contessa & The Squires. Prima e dopo ogni concerto dj set a cura di Orme Radio che gestirà, durante tutto il fine settimana, altre attività: il Concorso per Homebrewer con premi, il laboratorio di degustazione guidata da Simone Cantoni; la gara di riconoscimento birre (degustazione alla cieca), con premi, e anche dibattiti sulla birra.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.