Muore a 80 anni, prelievo multiorgano al San Giuseppe

Questa volta il donatore è di Montopoli Val d’Arno. All’ospedale San Giuseppe di Empoli è stato effettuato il terzo trapianto multiorgano nel giro di due settimane (leggi anche Prelievo multiorgano, il donatore è di Fucecchio Prelievo multiorgano, donatrice 76enne è di San Miniato ).

Nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre, i familiari di un uomo di 80 anni, residente a Montopoli in Val d’Arno, hanno espresso il consenso al prelievo degli organi del loro caro. Il donatore, deceduto nell’ospedale empolese per emorragia cerebrale, ha potuto donare il fegato per il quale è intervenuta l’équipe medica di Pisa e i reni, per i quali sono intervenuti i medici da Careggi, a Firenze. Al buon esito del processo donativo, diretto dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11, hanno collaborato con usuale impegno e professionalità il personale medico e infermieristico ospedaliero, così come determinante per la riuscita di questi delicati interventi è stato il contributo del personale sanitario della rianimazione e della sala operatoria del San Giuseppe. Si tratta del settimo prelievo multiorgano eseguito nell’Asl 11, dall’inizio del 2015, cui si aggiungono 38 prelievi di tessuto corneale, 2 prelievi di tessuto cutaneo e 101 donazioni di tessuto osseo da donatore vivente al Centro Artoprotesico di Fucecchio. Merita sempre menzionare, infine, le associazioni dei donatori di organi per il loro quotidiano impegno nel promuovere attività di informazione e di sensibilizzazione su questi argomenti, quali Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule, Associazione Nazionale EmoDializzati, Volontariato Italiano Trapiantati Epatici.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.