Alberi caduti sulla strada, chiusa via Salanova

Un grosso pioppo è caduto oggi 14 ottobre, trascinandosi dietro altre piante e causando la temporanea chiusura di via Salanova, nel comune di Fucecchio. Gli alberi sono stati rimossi dagli operai del Comune, intervenuti sul luogo insieme agli agenti della polizia municipale, ma l’episodio ha offerto l’occasione al sindaco Alessio Spinelli per invitare nuovamente i cittadini a rispettare l’ordinanza in vigore sulla potatura delle piante.

“Anche l’albero caduto questa mattina – ha sottolineato il sindaco Spinelli – si trovava su una proprietà privata ma la caduta è avvenuta su una strada pubblica con tutti i rischi che ne potevano conseguire e con la necessità di far intervenire gli addetti del cantiere comunale per rimuoverlo (per liberare la strada è stato necessario dividere il grosso tronco in più parti). Tra l’altro la stagione autunnale potrebbe caratterizzarsi anche per forti precipitazioni e raffiche di vento creando notevoli disagi se gli alberi non avessero la necessaria staticità. Invito tutti i cittadini a rispettare l’ordinanza in vigore altrimenti saremo costretti ad aggiungere alle sanzioni anche i costi degli interventi che il Comune deve sostenere per rimuovere gli alberi”. Per scongiurare potenziali pericoli per la pubblica incolumità, l’ordinanza del sindaco impone a tutti i proprietari o tenutari, frontisti delle strade comunali e vicinali, di eseguire il taglio o la potatura di tutte le piante che per essiccamento o forte inclinazione, risultino pericolose per la circolazione entro una fascia di 6 metri dal confine stradale e di ogni alberatura oltre tale fascia che può risultare pericolosa alla viabilità. E’ inoltre necessario rimuovere alberi divelti o ramaglie e quant’altro presente ed eseguire la potatura di tutte le siepi o arbusti che provochino restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità o in qualsiasi modo interferiscano con la fruibilità delle strade. I proprietari che provvederanno alle operazioni di potatura o taglio dovranno darne comunicazione al Comune attraverso un apposito modello scaricabile da www.comune.fucecchio.fi.it. Nel caso i proprietari non provvedano nei termini indicati all’esecuzione l’amministrazione comunale potrà procedere, senza ulteriore avviso, all’applicazione della sanzione amministrativa compresa tra 25 e 500 euro e all’applicazione della sanzione accessoria consistente nell’obbligo di procedere al taglio e potatura entro 30 giorni dalla notifica.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.