Dalla terra alla tavola, un concorso fotografa il tartufo

Il territorio, il paesaggio, le persone e in particolar modo le tradizioni culinarie legate al tartufo bianco pregiato di San Miniato raccontate attraverso fotografie scattate dalla terra alla tavola. E’ il tema della prima edizione del concorso fotografico sul tartufo, organizzato dalla Fondazione San Miniato Promozione in collaborazione con il circolo culturale fotografico La Fototeca di Castelfranco e il comitato esecutivo locale Ipa di Pisa, con il patrocinio del comune di San Miniato.

Una mostra che è un viaggio dalla terra, quella sotto la quale il tartufo si rifugia, fino ai padiglioni della Mostra mercato, passando per la cucina e la tavola. Un viaggio nelle zone tartufigene italia, le cui foto possono partecipare in un’apposita sezione, ma con un focus su San Miniato, a cui è dedicata per intero l’altra sezione. Un modo per imprigionare in un solo scatto una grande storia e l’identità di un territorio che è anche, ma non solo, tartufo. La prima sezione del concorso raccoglierà le fotografie scattate nei padiglioni della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato che si terrà per quattro finesettimana, a partire dal 14 novembre e nel corso degli appuntamenti del Mese del Tartufo 2015, a San Miniato o nelle frazioni, ma anche nel territorio delle Colline Sanminiatesi. La seconda sezione, invece, mette a fuoco le altre zone tartufigene d’Italia. Il concorso fotografico è aperto a tutti senza limiti di età e è in forma gratuita. Le fotografie realizzate in digitale, sia in bianco e nero che a colori, dovranno essere in formato Jpg (lato maggiore non inferiore a 2000 pixel), non dovranno riportare la firma dell’autore in sovraimpressione e dovranno essere inviate entro il 20 febbraio 2016 via mail a tartufobiancosanminiato2015@gmail.com, indicando in oggetto “primo concorso fotografico sezione Speciale sul tartufo e indicando nella mail nome cognome, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, titolo delle fotografie inviate.
Ogni partecipante può inviare una o più fotografie, per un numero complessivo massimo di tre fotografie per ogni sezione.
Ai vincitori sarà data comunicazione tramite posta elettronica. A insindacabile giudizio della giuria, saranno selezionate 80 opere che verranno stampate con spese a carico dell’organizzazione ed esposte in una mostra appositamente dedicata al concorso, in occasione della presentazione dell’edizione 2016 della Mostra Mercato Nazionale Tartufo Bianco di San Miniato. Per informazioni rivolgersi al numero 392-6810909 o all’ufficio turismo di San Miniato 0571-42745.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.