Amici per la Pelle anche a S. Maria a Monte

I ragazzi di Santa Maria a Monte, per la prima volta, entrano nel progetto Amici per la Pelle. Il progetto didattico per spiegare alle nuove generazioni le risorse dell’industria conciaria, quindi, si estende ad altri studenti.

Sono gli alunni delle classi seconde medie dell’istituto comprensivo Giosuè Carducci di Santa Maria a Monte. Una novità, frutto dell’intesa tra Assoconciatori e comune di Santa Maria a Monte, che rende così il progetto di Amici per la Pelle ancora più in grado di esprimere la realtà complessiva del distretto toscano della pelle dove quest’anno sono circa 600 gli studenti coinvolti, delle scuole medie di Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Ponte a Egola e, appunto, Santa Maria a Monte. “Amici per la Pelle si è confermato negli anni un progetto valido – dice il vicepresidente Assoconciatori Roberto Giannoni – innanzitutto per gli studenti che vi partecipano e che spesso pur vivendo in questo distretto non si rendono conto del patrimonio di risorse connesso alla filiera-pelle. Siamo soddisfatti che quest’anno ci sia questa nuova partecipazione: il progetto rappresenta una articolata macchina organizzativa in grado di contribuire a stimolare sempre con maggiore successo il dialogo tra diversi attori del tessuto socio-economico del nostro distretto industriale”. “Abbiamo aderito a questo progetto – aggiunge il sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella – poiché crediamo che possa rivelarsi per gli studenti un’occasione utile ad acquisire consapevolezza della realtà in cui vivono stimolandone curiosità e creatività con un linguaggio e strumenti efficaci”. Soddisfazione condivisa dal vicesindaco Manuela Del Grande che sottolinea l’importanza di questa iniziativa che può “arricchire gli studenti nella loro crescita e maturazione aiutandoli anche nel prosieguo degli studi illustrando il ventaglio di opportunità connesse a questo distretto industriale”. Il lungo viaggio di Amici per la Pelle farà tappa all’istituto comprensivo Giosuè Carducci di Santa Maria a Monte il prossimo novembre, con il dirigente scolastico Fabrizio Nieri sostenitore dell’iniziativa da cui l’intero corpo docente si augura possa derivare un complessivo beneficio per gli allievi: “Sosterremo gli studenti affinché possano trarre il meglio da questa esperienza” dice la professoressa Maria Ceccarelli, responsabile Formazione e Protocollo d’intesa tra la scuola e il comune. Nell’ambito di Amici per la Pelle, gli studenti visiteranno concerie, aziende calzaturiere, gli impianti di depurazione Aquarno e Cuoiodepur e il Polo Tecnologico Conciario. Parteciperanno inoltre a un concorso che li vedrà realizzare opere in pelle ispirandosi a un tema specifico tra cui, nella prossima primavera, sarà decretata l’opera vincitrice del progetto. Sponsor di Amici per la Pelle è la Banca di Credito Cooperativo di Signa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.