Una casa per gli anziani alle ex scuole di San Sebastiano

“Tutti i comuni vicini hanno strutture per gli anziani, l’unico comune che è sprovvisto di questo servizio essenziale è proprio Santa Maria a Monte”. Secondo Progetto Repubblicano di Santa Maria a Monte, potrebbe essere questa la modalità opportuna con cui riqualificare le ex scuole di San Sebastiano.

“Le ex scuole di San Sebastiano – spiegano – sono il sito opportuno per ospitare gli anziani di tutta Santa Maria a Monte, una bella struttura che risale all’inizi degli anni ’60 e che ha ospitato per 40 anni le scuole elementari, di proprietà del comune”. Situata su un altura che domina la piana dell’Arno, vicino al centro del paese e servito da ampi parcheggi. Questo fabbricato era nel progetto di finanza Etruria – Architetto Turini – Architetto Parrella, per costruirci villette a schiera da dare all’Etruria in cambio della costruzione del parcheggio sotterraneo in piazza della Vittoria. “Ma un massiccio fronte, composto da cittadini e appoggiata da vari partiti politici, promosse un referendum che si svolse il 27 gennaio del 2008, il primo nella storia di Santa Maria a Monte, dando dei risultati importanti da far fare marcia indietro all’amministrazione comunale di quel tempo. Addirittura Turini e Parrella fecero vari appelli invitando la popolazione di non andare a votare per il referendum, mentre altri esponenti, come gli attuali assessori Lucchesi e Del Grande si impegnarono a favore della Casa per anziani. Ad oggi questa bella struttura dovrebbe essere presa in considerazione per un servizio importante ma assente nel nostro paese. Capiamo che le finanze dei comuni sono ai minimi termini, ma con accordi con Asl, Regione e altri enti e riducendo le spese inutili, farebbe si che questo sogno si trasformasse in realtà. Inoltre gli assessori che appoggiarono il referendum, adesso al timone del comune, avrebbero la possibilità di dar vita al nostro e loro progetto per gli anziani di Santa Maria a Monte. Circa 15 persone del nostro territorio sono ospitate in case per anziani in centri limitrofi come Bientina, Buti, Lari e Pontedera mentre questi cittadini di Santa Maria a Monte potrebbero stare nei luoghi dove sono nati e vissuti. Le ex scuole elementari di San Sebastiano necessitano di interventi di manutenzione, primo fra tutti la sostituzione della copertura del tetto, infatti è di eternit ed è molto malandato e pericoloso, invitiamo l’amministrazione comunale e Asl di fare un sopralluogo prima possibile per risolvere questo caso eternit e poi di iniziare un percorso che vada verso la ristrutturazione di questo edificio e predisporlo per accogliere questa categoria di cittadini indifesi. Il nostro appello è rivolto agli attuali amministratori comunali che mettano in atto quanto detto in passato cioè di realizzare un opera per gli anziani di Santa Maria a Monte, noi saremo al loro fianco”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.