Cittadini on-line contro il degrado, passa mozione del M5S

Sarà possibile segnalare le magagne che affliggono il territorio usufruendo di un portale on-line direttamente consultabile da parte dell’amministrazione comunale.

 Questo il risultato di una mozione presentata al consiglio di lunedi sera da parte di Luca Trassinelli e Cristina De Monte, del Movimento 5 Stelle e votata da tutte le forze politiche all’unanimità. “Per ottenere una partecipazione dei cittadini non sono più sufficienti i metodi classici usati fino ad ora, ma vi è la necessità di utilizzare metodi più moderni per dare la possibilità di interagire costantemente con sindaco e assessori, a più persone possibili – scrivono i grillini. –  I cittadini, messi nella condizione di poter collaborare facilmente con l’Amministrazione, possono dare un valido contributo nell’acquisizione di elementi per definire le priorità di intervento in relazione a piccoli e grandi problemi. In particolare il decoro del nostro comune dipende, insieme dalla responsabilità e dalla civiltà di tutti, dall’impegno profuso dalle autorità preposte e attualmente le segnalazioni riguardanti problematiche di decoro urbano inviate dai cittadini, tramite i vari strumenti a disposizione (non ultimi i social network o pagine web non istituzionali), non vengono gestite in modo completamente informatizzato e centralizzato e comunque uniforme. Proprio per questo una possibile soluzione per coinvolgere direttamente i cittadini è quella di utilizzare un canale diretto come uno dei portali in internet esistenti.” Nella mozione se ne elencano alcuni: in primis www.decorourbano.org (al quale hanno già aderito oltre 100 comuni italiani) e www.fabbricadelcittadino.it (già adottata da alcuni comuni toscani come Calcinaia, Casciana Terme-Lari, Monsummano e Lucca). Strumenti fruibili in modo gratuito sia dall’amministrazione che dai cittadini, attraverso software caratterizzati da un’estrema semplicità d’uso. “In questo modo – continuano – i cittadini saranno in grado di fare proposte all’amministrazione e inviare le segnalazioni corredate di fotografie direttamente dai loro smartphone o tablet ed i diversi uffici comunali potranno accedere direttamente alle segnalazioni. Le possibili situazioni di degrado segnalabili potranno appartenere alle più svariate categorie, come rifiuti (rifiuti a terra, discariche abusive, cassonetti colmi o mal utilizzati), vandalismo o incuria, zone verdi, dissesto stradale, segnaletica, affissioni abusive e molto altro.” (ndm)

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.