Artisti Scart di Waste Recycling special guest in Germania

C’ è un po’ di Santa Croce sull’Arno e in particolare della Waste Recycling nell’edizione 2015 del Festival del Design di Lipsia, dove lo special Guest dell’evento di apertura sono stati gli artisti Scart di Waste Recycling nella giornata di Ieri.

Si tratta di una manifestazione che viene proposta ogni anno dal 1922 da quando il direttore del Grassi Museum Richard Graul organizzò la prima Fiera Mercato, la città di Lipsia ospita il festival del design (Designers’ Open) presso il Centro Fieristico e il museo di Arti Applicate (Grassi Museum). Le 25.000 presenze registrate negli ultimi anni ne fanno a tutti gli effetti uno dei festival più visitati della Germania. La Kunst Kraft Werk, il nuovo centro di cultura sperimentale aperto quest’anno a Lipsia co-parteciperà al festival del design con il tema dell’Up-cycling. Stilisti, progettisti di product design di gioielli artistici, di tessuti e di oggetti d’arte saranno presentati sia al Museo Grassi di Arti Applicate che alla Kunst Kraft Werk. Si tratta del progetto Original Old/Echt Alt che ha come obiettivo quello di mostrare un design ambizioso e al contempo ecologico: prodotti fatti a mano con materiale di recupero realizzati con grande qualità e capacità artigianale. Numerosi i prodotti in vendita e quelli solo in mostra provenienti da collezioni private e gallerie d’arte.
Oltre a numerosi pezzi della collezione Scart tra cui i costumi di scena delle soprano della 7° edizione del Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli, saranno presenti a Lipsia anche numerosi artisti Scart dimostrando ancora una volta che anche nell’upcycling il design italiano è apprezzato oltre i confini nazionali. Espongono a Lipsia tra il Grassi Museum e la Kkw Margherita Marchioni, Vittoria Lapolla, Erika Trojer, Cartantom di Antonella Tommasi, Luca Coccioli e Lorenzo Pettineo di Vinili&Vinili, Antonio Scorrano e Riccardo Casagrande.
D’altronde Lipsia anche grazie alla sua posizione geografica, è tra le università di design più antiche della Germania: la Burg Giebichenstein Kunsthochschule di Halle quest’anno compie 100 anni e la Angewandte Kunsthochschule di Schneeberg si prestano da sempre come piazza ideale per scambi culturali e innovativi.
Le opere Scart saranno in parte esposte al Museo Grassi dal 23 ottobre al 25.ottobre e in parte alla Kunst Kraft Werk fino all’ 8 novembre.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.