Quantcast

A Montopoli prima Festa del Ciaccino

Prima edizione per la Festa del Ciaccino a Montopoli. La festa, promossa dalla Pro Loco, si svolgerà nel capoluogo nella centralissima piazza San Matteo il prossimo 15 novembre. “Una manifestazione che vuole anticipare di qualche mese l’appuntamento ormai tradizionale di Gustopolis, che resta il nostro appuntamento principale dedicata ai prodotti tipici del territorio – dicono dalla pro loco -. In ogni caso un modo per approfittare anche di un periodo come questo, l’autunno, in cui molti di questi prodotti cominciano a riempire le tavole”.

Prodotti come olio nuovo, castagne, miele, vino novello e molto altro, compreso il castagnaccio, saranno protagonisti di questa festa. Già, le tradizioni, perché come ogni manifestazione montopolese che si rispetti, anche queste avranno un peso nel programma degli eventi, fra i quali spicca anche stage di danze storiche a cura di Paolo Lucio Testi, rinomato maestro nell’ambito delle danze medio-rinascimentali che farà tappa nel paese per delle lezioni private per il Gruppo Storico Montopolese nella giornata del 14 novembre. Nella giornata di domenica 15 aprirà il suo stage a tutti coloro che saranno interessati a partecipare. “La festa permetterà all’associazione di aprirsi alla popolazione e coinvolgere bambini di tutte le età, in occasione dello stage di danza storica che si terrà nei giorni 14 e 15 novembre – continuano dalla pro loco -. Lo scopo è quello di rendere partecipe la cittadinanza e creare una giornata di festa in uno spazio fisicamente aperto, ma allo stesso tempo ‘chiuso’, come la piazza di San Matteo, terrazza storica con ampia prospettiva sulla valle dell’Arno verso la città di Pisa e verso il mare, per far sentire i bambini liberi di agire in completa libertà, ma allo stesso tempo lontano da strade e pericoli quotidiani”. Il programma del 15 è presto detto: alle 10 apertura dei giochi e dimostrazioni di tiro con l’arco a cura della Compagnia degli Arcieri della Rocca di Montopoli, alle 14,30, inizio giochi per bambini e grandi. Chiusura della festa alle 19,30. Per lo stage di danza occorre compilare un modulo di partecipazione versando una quota. Informazioni al numero 3487516025. (ndm)

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.