Salsiccia record e piatto di Pinocchio nel menu del tartufo

Si chiama Tartufo al Pinocchio, ma per due giorni metterà in tavola molto di più. Tanto che il piatto forte del weekend dedicato alla gastronomia di sabato 7 e domenica 8 novembre a San Miniato Basso sarà la salsiccia. Non una qualsiasi, ma una da record. E al tartufo bianco delle colline samminiatesi: non forma una coppia perfetta? D’altra parte, fino a qualche anno fa, lo si diceva anche di pesce e carne rossa in generale.

Quindi è meglio assaggiare prima di giudicare. Organizzato dalla Casa Culturale, dal Circolo Arci e dalla Polisportiva Casa Culturale di San Miniato Basso, il Tartufo al Pinocchio sarà servito dal giorno prima: venerdì 6 ci sarà una cena di presentazione aperta a tutti nella quale verranno serviti i piatti della tradizione gastronomica del territorio, anche con il tartufo (per iscrizioni 349 4171080).

 

La salsiccia al tartufo dei record, che ogni anno aumenta, è opera della macelleria Lo Scalco di San Miniato, che cercherà di superare il record che stabilì lo scorso anno: metri e metri di salsiccia al tartufo preparata dal vivo dall’abilità e dall’esperienza di Maurizio Castaldi durante la manifestazione tra la curiosità dei visitatori e dei buongustai. Chi il tartufo bianco lo preferisce al naturale, lo potrà apprezzare nel corposo menu servito domenica 8 novembre a pranzo. Ma per mangiare solo con gli occhi, inoltre, in esposizione metteranno il meglio di sé le principali aziende che commercializzano tartufo. L’animazione gastronomica sarà affidata ai cooking show nel pomeriggio della domenica: lo chef Marco Nebbiai metterà in tavola due piatti, i ravioli al tartufo e un piatto a sorpresa. Una sorpresa è anche il piatto inedito ispirato alla favola di Pinocchio.  La manifestazione sarà aperta sabato 7 novembre alle 15 con la terza camminata lungo la via Francigena organizzata dal Gruppo podisti della Casa Culturale. Lo spazio espositivo sarà completato, oltre che da molti stand di prodotti e produttori tipici del territorio, dalla mostra micologica organizzata dal Gruppo Micologico Naturalistico di Empoli e dal Battesimo in sella in collaborazione con l’associazione Cavalieri di San Miniato. Ci saranno anche attrattive per i bambini, animali da cortile, clown e artisti di strada.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.