Montopoli, giovedì il consiglio comunale aperto

Adesso è ufficiale. L’amministrazione comunale di Montopoli ha convocato per il prossimo giovedì, 12 novembre, il consiglio comunale aperto sulla riforma sanitaria.

La seduta è fissata per le 21,15 in sala consiliare. L’adunanza in forma aperta, a differenza dei tradizionali consigli, permetterà ai cittadini di parlare e intervenire nel dibattito. Un tema caldo per gli abitanti del comune di Montopoli, alla luce della riforma sanitaria che fino alla fine del 2015 lascerà aperta l’opportunità di scegliere se confluire nell’area vasta Centro con Firenze e Empoli o nell’area vasta Toscana Nord con Pontedera e Pisa. Una preferenza, quella per l’area pisana, sostenuta da tempo dalla maggioranza consiliare; preferenza, tuttavia, che il gruppo di Progetto Insieme avrebbe voluto “rafforzare” con il referendum consultivo promosso dalla raccolta firme del comitato “Una sanità per i cittadini”.
Nell’ultimo consiglio comunale, però, il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi ha bocciato la proposta, fra le proteste dei consiglieri di Progetto Insieme, sostenendo l’inammissibilità del referendum in quanto un comune non può entrare nel merito di una legge regionale. Allo stesso tempo il primo cittadino aveva anche annunciato la convocazione del consiglio comunale aperto, che avrà come unico tema all’ordine del giorno proprio la riforma della sanità regionale, seguendo l’esempio dei consigli aperti già organizzati a San Miniato e a Castelfranco.

Leggi anche Sanità, dietrofront di Capecchi su referendum, 12 novembre consiglio aperto

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.